Mika e Michele Bravi, la cover di "Bella d'estate" di Mango

Musica

A sorpresa i due cantautori hanno pubblicato la cover di uno dei più grandi successi di Mango, canzone scritta dall’artista originario di Lagonegro e da Lucio Dalla

Un duetto inedito per omaggiare un grande cantautore della musica italiana. Mika e Michele Bravi hanno annunciato a sorpresa la cover di “Bella d’estate”, brano portato al successo da Mango e scritto insieme a Lucio Dalla. Un rifacimento nato proprio da Mika (Back To Music: il promo di X Factor 2020 con i giudici) che ha conosciuto questa canzone mentre preparava una playlist di musica italiana. Il cantautore, che sarà protagonista del concerto benefico “I Love Beirut” ha raccontato sui social “l’incontro” con “Bella d’Estate”: “Quasi per caso ho riscoperto ‘Bella d'estate’ e spontaneamente, senza pianificazione, mi è venuta l'idea di cantarla. È una cover nata per amore della canzone stessa, per amore di Mango, ma anche di Lucio Dalla, che ha scritto il testo e di cui sono un grande ammiratore”. Il produttore Francesco “Katoo” Catitti ha lavorato ad una versione rispettosa e contemporanea della canzone e ha proposto il coinvolgimento di Michele Bravi.

Le parole di Michele Bravi

La voce di “La vita breve dei coriandoli” ha raccontato tutta la sua emozione per questa cover e per il duetto con Mika: “Sono rimasto affascinato dall’attenzione che ha avuto Mika nel voler riscoprire e ripresentare al pubblico un gioiello raro della nostra musica”. Quindi ha aggiunto: “È un onore per me poter condividere insieme alla sua professionalità lo spazio di questa canzone, che insieme celebra l’incontro tra diverse creatività e il patrimonio musicale italiano”. I due artisti si sono conosciuti nel 2013 durante l’edizione di “X Factor”, la prima di Mika come giudice del talent (lo SPECIALE XF2020). Proprio in quell’anno, Michele Bravi conquistò la vittoria finale. I due cantanti saranno tra i protagonisti di “Seat Music Awards”, evento che andrà in scena all’Arena di Verona.

Il successo e il testo di “Bella d’estate”

Pubblicato nel 1987, “Bella d’estate” è uno dei più grandi successi di Mango e che raggiunse il quarto posto dei singoli più venduti in Italia in quell’anno. La canzone è stata scritta da Mango e Lucio Dalla ed è considerata tra le più rappresentative degli anni 80. Il riscontro ottenuto in Italia spinse Mango a incidere anche una versione in lingua spagnola dal titolo “Flor de verano”, anche questa di grande successo. In Germania invece la canzone conquistò la quinta posizione dei singoli più venduti. Il testo di “Bella d’estate”:

È solo un addio

Credimi io non ci penso mai

Vedo che hai pianto

Tu lo sapevi ma da quando?

Bella d'estate vai

Via da me

Notte d'incanto

È bello vedere le luci laggiù

Io sono stanco

Non voglio parlare, parla tu

Bella d'estate vai

Via da me

Forse perché ti credevo felice così

Proprio così fra le mie braccia

Forse perché ci bastava arrivare fin qui

Come onde di notte sulla spiaggia

Oh, la la la la la la

Oh, la la la la la la

Piccoli fuochi

Noi siamo zingari di periferia

I nostri son giochi

Che durano poco

E la notte se li porta via

Bella d'estate vai

Via da me

Forse perché ti credevo felice così

Proprio così fra le mie braccia

Forse perché ci bastava arrivare fin qui

Come onde di notte sulla spiaggia

Oh, la la la la la la

Oh, la la la la la la

Chiudi gli occhi e ti senti per sempre così

Ancora qui fra le mie braccia

Per tutti e due basterebbe tornare fin qui

Come onde di notte sulla spiaggia

Spettacolo: Per te