Marracash, "Persona" è l'album più venduto nei primi 6 mesi del 2020

Musica

L’album di ritorno di Marracash regala al rapper un grande successo: ecco la classifica FIMI da gennaio a giugno 2020

Marracash celebra un altro successo: nel primo semestre del 2020, il suo “Persona” è l’album più venduto. A darne l’annuncio è stato il rapper stesso, con un post sul suo profilo Instagram.

“Persona” primo in classifica, l’annuncio di Marracash

approfondimento

Marracash, le frasi più belle delle sue canzoni

Persona è l’album più venduto in Italia nella prima metà del 2020” ha scritto Marracash su Instagram, riprendendo la comunicazione fatta dalla Federazione Industria Musicale Italiana.

Una bella notizia, arrivata dopo la decisione (obbligata) di rimandare il “Persona Tour”: la tournée indoor, che era tra le più attese del 2020 (tanto da collezionare il sold out su quattro date, in pochissimo tempo), è stata posticipata al 2021. “Come tutti abbiamo immaginato il tour è ufficialmente rimandato nel 2021, ma finalmente ho le nuove date in cui si recupereranno i concerti. Mancano Bari e L’Arena ma si sapranno presto. Nel frattempo per ingannare l’attesa in questi giorni farò un primo drop del merch di Persona. Presto news” ha scritto Marracash ai suoi fan nei giorni scorsi, anticipando l’uscita di nuovi capi del suo merchandising. 

approfondimento

Marracash, i concerti del 2021: le nuove date del tour

Così, l’album più venduto dei primi sei mesi del 2020 suonerà in tutta Italia a partire dal 3 aprile 2021 (a Jesolo). «Venivo da un periodo duro e non potevo nemmeno dire di essere felice per il lavoro, perché non stavo combinando più niente. Oggi sta succedendo qualcosa di inaspettato. Dopo tanta fatica, credo che il rap abbia cominciato a essere preso molto sul serio da tutti. Agli inizi in Italia “rappare” per molta gente era una roba da sitcom, tanto per ridere. Anni fa, un album introspettivo come il mio non avrebbe avuto altrettanto successo» dichiarava qualche settimana fa il rapper a TV Sorrisi e Canzoni. Ora, eccolo festeggiare un grande traguardo proprio con quell’album così introspettivo.

Gli album e i singoli più venduti nei primi 6 mesi del 2020

Pubblicato per Universal il 31 ottobre 2019, “Persona” di Marracash risulta al primo posto in classifica tra gli album più venduti tra gennaio e giugno 2020.

Queste le prime 10 posizioni:

  1. Marracash – Persona
  2. Tha Supreme – 23 6451
  3. Me contro Te – Il fantadisco dei Me contro Te
  4. Ghali – DNA
  5. Pinguini Tattici Nucleari – Fuori dall’hype
  6. J-Ax – ReAle
  7. Brunori Sas – Cip!
  8. Ultimo – Colpa delle favole
  9. Tiziano Ferro – Accetto miracoli
  10. Salmo – Playlist

La FIMI ha poi reso nota anche la classifica dei singoli più venduti, sempre nei primi 6 mesi del 2020:

  1. Blinding Lights di The Weeknd
  2. Good Times di Ghali
  3. Blun7 a swishland di tha Supreme
  4. Dance Monkey di Tones and I
  5. Boogieman di Ghali e Salmo
  6. Fai rumore di Diodato
  7. Bando di Anna
  8. Rapide di Mahmood
  9. Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari
  10. Tusa di Karol G e Nicki Minaj

Spettacolo: Per te