Festival di Sanremo: 5 canzoni che hanno fatto la storia del pop

Musica

Matteo Rossini

Da “Batte Forte” delle Lollipop a “Ogni giorni di più” dei Gazosa passando per “Ragazza di periferia” di Anna Tatangelo, riscopriamo insieme i cinque brani pop più iconici che hanno partecipato al Festival di Sanremo.

Tra poco settimane si alzerà il sipario sulla settantesima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse musicale più celebre e seguita d’Italia. Amadeus è pronto per dare il via alla gara canora in cui ventiquattro artisti si sfideranno per il gradino più alto del podio che nel corso degli anni ha ospitato alcuni dei più grandi nomi della discografia nazionale, tra questi Emma Marrone, Roberto Vecchioni, Eros Ramazzotti, Giorgia, Nilla Pizzi e Anna Oxa.

Il Festival di Sanremo è uno degli appuntamenti televisivi più attesi dell’anno. Ogni volta milioni di italiani si radunano davanti al piccolo schermo per ascoltare i brani in gara, commentare gli outfit dei presentatori e ammirare i divi di Hollywood.

Negli anni la kermesse è stata il trampolino di lancio di molti artisti, tuttavia non dimentichiamo anche coloro che non hanno agguantato il primo posto riuscendo però a imporsi nel panorama discografico italiano con canzoni divenute delle vere e proprie pietre miliari della musica. Scopriamo insieme i cinque brani pop più iconici.

Paola & Chiara - “Amici come prima” (1997)

Iniziamo il nostro viaggio nel 1997 quando Paola & Chiara salgono sul palco del Teatro Ariston con il brano “Amici come prima”, due sgabelli al centro della scena, il resto è storia. Le sorelle più famose della musica italiana fanno subito centro nel cuore del pubblico e il singolo diventa uno dei più amati di sempre. Ventidue anni dopo il trionfo, il testo della canzone è ancora ben impresso in tutti noi.

Ragazzi Italiani - “Vero amore” (1997)

Passiamo ora al gruppo nato come risposta al fenomeno mediatico delle band internazionali, rappresentate principalmente da Backstreet Boys e Take That, stiamo ovviamente parlando dei Ragazzi Italiani. La canzone “Vero amore” conquista il diciottesimo posto nella classifica finale ma il primo nel cuore del pubblico.

Lollipop - “Batte Forte” (2002)

Facciamo un salto in avanti di cinque anni per arrivare al 2002 quando ha luogo l’esibizione più pop, iconica e indimenticabile nella storia del Festival di Sanremo. Marta Falcone, Dominique Fidanza, Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu salgono sul palco del Teatro Ariston con l’esplosivo brano “Batte Forte”. La storia.

Gazosa - “Ogni giorno di più” (2002)

Sempre nel 2002 troviamo i Gazosa, reduci da un grande successo grazie ai brani “Stai con me (Forever)" e “www.mipiacitu”. Il giovanissimo gruppo si esibisce con la ballad “Ogni giorno di più”, insieme a loro schiere di adolescenti a cantare a squarciagola davanti alla televisione. Indimenticabile.

Anna Tatangelo - “Ragazza di periferia” (2005)

Non potevamo non concludere questa lista con “Ragazza di periferia”, il brano presentato da Anna Tatangelo nel 2005. La grande peculiarità della canzone è stata quella di aumentare sempre di più la sua popolarità fino a diventare oggi uno dei brani più noti del Festival di Sanremo.

Spettacolo: Per te