Chi è Mabel, artista figlia d’arte che ha conquistato le classifiche con la hit “Don’t Call me up” e che sarà ospite di XF 2019, giovedì 14 novembre.
Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale
Figlia della cantante svedese Neneh Cherry e del produttore discografico Cameron McVey, Mabel è una delle nuove stelle della musica internazionale. Nata a Malaga, ha vissuto in Svezia nei primi anni della sua vita poi ha scelto l’Inghilterra, nello specifico Londra, per iniziare la sua carriera. L’influenza del padre, produttore dei Massive Attack, e della madre, cantante famosa per brani come “Seven Seconds” ha portato Mabel a fare scelte nette per emergere e riuscire a farcela da sola. In un’intervista ha spiegato cosa ha significato per lei vivere in Inghilterra: “Quando sono arrivata a Londra mi sono sentita finalmente libera. Ho pensato che se avessi trovato un manager e ottenuto un contratto discografico da sola mi sarei liberata delle mi insicurezze legate ai mie genitori. Sarò sempre figlia loro, ma un giorno non conterà più”.
L’album di debutto è “High Expectations”
Una ragazza con personalità e decisa a costruire una carriera di successo. Si ispira a Beyoncé e a Lauryn Hill e ha debuttato nel 2015 con il singolo “Know Me Better”, in seguito ha pubblicato la canzone “Finders Keepers” in collaborazione con Kojo Funds, lavorando per molto tempo con il produttore discografico e cantante Joel Pott. Due anni dopo arriva il successo internazionale con “Bedroom” e inizia la sua ascesa. Grazie al singolo “Don’t Call Me Up” ha conquistato la nomination ai Brit Awards. In carriera ha già conquistato le classifiche di Europa, America e Asia. Ha venduto venduto oltre 3,5 milioni di singoli nel Regno Unito e ha superato il miliardo di stream in tutto il mondo. Ad agosto 2019 ha pubblicato il suo primo e unico album “High Expectations” che include i singoli “Don’t Call Me Up”, “Bad Behaviour” e “Mad Love”. Questa la tracklist:
- High Expectations (Intro)
- Bad Behaviour
- Don't Call Me Up
- FML
- We Don't Say..
- Selfish Love (feat. Kamille)
- Lucky (Interlude)
- Mad Love
- Trouble
- Put Your Name on It
- Stckhlm Syndrome (Interlude)
- OK (Anxiety Anthem)
- I Belong to Me
- High Expectations (Outro)
- #2
- Finders Keepers (feat. Kojo Funds)
- Fine Line (with Not3s)
- My Lover (with Not3s)
- Ring Ring (with Jax Jones feat. Rich The Kid)
- Cigarette (with RAYE & Stefflon Don)
- Not Sayin'
I collaboratori e le parole di Mabel
A proposito del suo album, Mabel ha dichiarato: "Voglio mandare un messaggio positivo a tutti quelli che lo ascolteranno. Ho guadagnato così tanta fiducia scrivendo questo album ed è questo che voglio trasmettere alla gente che lo ascolterà". “High Expectations” contiene 14 tracce a cui hanno messo mano ben ventisei diversi produttori tra i quali anche Steve Mac (già braccio destro di Ed Sheeran), Fraser T Smith (Adele, James Morrison, Sam Smith) e Jax Jones. Mabel affronta temi come l'amore giovanile, il dolore e le sfide delle relazioni nell'era digitale: "Parlare di tutto questo ti dà fiducia. Se vuoi fare un disco che parla delle persone, devi metterti seduta, ascoltare e analizzare tutto al microscopio. Avrei voluto che fosse così anche con i miei eroi quando ero bambina. Il sogno della popstar dalla vita perfetta non è più valido per la nostra generazione". Giovedì 14 novembre alle ore 21.15 andrà in onda la quarta puntata su Sky Uno la quarta puntata live di X Factor e Mabel sarà l’ospite internazionale. Tornerà poi in Italia per un’unica data a Milano il 24 febbraio 2020.