Jethro Tull in concerto a Milano: info e scaletta

Musica
jethro-tull

Di nuovo in Italia Ian Anderson e soci, che stavolta festeggiano i 40 anni di “Stormwatch”

Tornano in Italia, dopo la tripletta dello scorso marzo, i Jethro Tull con il tour che celebra i 50 anni della loro gloriosa carriera. Al Teatro dal Verme di Milano lunedì 4 novembre si andrà verso il tutto esaurito per ascoltare le note di Ian Anderson e soci. L’appuntamento è in Sala Grande per le ore 21.

I 40 anni di “Stormwatch”

Non solo 50 anni di carriera, i Jethro Tull festeggiano quest’anno anche i 40 anni dall’uscita di uno dei loro dischi più iconici, “Stormwatch”, datato settembre 1979. È l’album che completa una trilogia folk- rock che la band iniziò con “Songs from the Wood” nel 1977 e continuò l’anno seguente con “Heavy Horses”. Certificato oro negli Stati Uniti, Stormwatch è stato inoltre l’ultimo album che vede la classica lineup di fine anni ’70 dei Jethro Tull, che includeva Ian Anderson, Martin Barre, John Glascock, John Evan, David (now Dee) Palmer e Barriemore Barlow. Per celebrare la ricorrenza, l’etichetta Rhino ha pubblicato una deluxe edition del disco uscita lo scorso 18 ottobre, versione che comprende 4 cd e 2 dvd con tanto materiale inedito. “Stormwatch” ha segnato la fine di un’era per i Jethro Tull.  A causa della sua salute deteriorante, il bassista John Glascock è mancato a gran parte delle sessioni dell’album ed ha preso parte solo a tre delle sue canzoni (“Flying Dutchman,” “Orion” e “Elegy”). Tragicamente, Glascock morì poco dopo la pubblicazione dell’album. La lineup cambiò ancora di più dopo il tour di promozione dell’album quando Barlow, Evan e Palmer lasciarono il gruppo.

La probabile scaletta

A dare qualche anticipazione sulla scaletta del concerto milanese è stato proprio Ian Anderson in una intervista a Il Giorno: «Se l’ultima volta, all’Ippodromo, abbiamo festeggiato il cinquantesimo anniversario dei Jethro Tull, ora che gli anni sono cinquantuno abbiamo pensato di rivedere il repertorio cambiando alcune canzoni e relativi video per stimolare la curiosità tanto di chi ci viene a vedere per la prima volta che di chi ci ha già visti un anno fa» anticipa Anderson, 72 anni, a breve sul mercato con il volume “The ballad of Jethro Tull”, prima storia illustrata della band. «Nel 2020, poi, metteremo in strada uno show completamente nuovo nel repertorio e nelle intenzioni». Naturalmente, spazio anche ad altri grandi successi della band, che poi riproporranno anche nelle prossime due date italiane in programma: martedì 5 novembre al Teatro Verdi di Firenze e giovedì 7 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Di seguito, per farsi un’idea, la scaletta del concerto dello scorso 22 ottobre al Tivoli Vredenburg di Utrecht, in Olanda:

  1. Beggar’s Farm
  2. For a Thousand Mothers
  3. Love Story
  4. A Song for Jeffrey
  5. My Sunday Feeling
  6. Dharma for One
  7. A New Day Yesterday
  8. Bourrée in E Minor (Johann Sebastian Bach cover)
  9. My God
  10. Thick as a Brick
  11. A Passion Play
  12. Too Old to Rock’n’Roll, Too Young to Die
  13. Pastime With Good Company (King Henry VIII of England cover)
  14. Songs From the Wood
  15. Heavy Horses
  16. Warm Sporran
  17. Farm on the Freeway
  18. Aqualung
  19. Locomotive Breath
  20. Cheerio

Spettacolo: Per te