Il trio chiude la sua estate italiana all’Anfiteatro La Civitella prima di partire col tour europeo
Ultima data italiana dell’estate per Il Volo. Martedì 30 luglio (ore 21) all’Anfiteatro La Civitella di Chieti va in archivio la leg estiva de “Il Volo Musica Tour” nel nostro paese per Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che dall’1 agosto inizieranno il loro giro d’Europa. Il trio sarà accompagnato dalla band composta da Pierluigi Mingotti (basso), Andrea Morelli (chitarra), Giampiero Grani (piano), Bruno Farinelli (batteria) e dal violinista, polistrumentista e compositore Alessandro Quarta, con il quale avevano duettato al Festival di Sanremo in “Musica che resta” e che li sta accompagnando in queste ultime date italiane. Biglietti ancora disponibili per tutti i settori sul circuito Ticketone: Gradinata numerata (45 euro), Poltrona laterale numerata (65 euro), Poltrona perimetrale numerata (75 euro), Poltrona numerata (85 euro), Poltronissima numerata (95 euro). Occhio alle modifiche viarie: per l'intera giornata, dalle ore 7 alle 24, resterà chiusa al traffico via Pianell. Per questo, solo per martedì 30, la società di trasporto pubblico La Panoramica ha disposto percorsi alternativi per gli autobus delle linee 2, 3, 11, 12, 12/. Nel dettaglio, effettueranno il seguente percorso alternativo: largo Cavallerizza, via Asinio Herio, via Madonna degli Angeli, via Maiella. Sul percorso alternativo saranno rispettate le fermate delle altre linee.
“Il Volo Musica Tour”
Estate piena di concerti quella de Il Volo, alle prese con una tournée che, dopo Giappone e Italia, porterà il trio in giro per tutta Europa a celebrare i dieci anni di carriera. Chiusa la parte italiana del tour martedì 30 luglio a Chieti, il gruppo inizierà un lungo viaggio nell’Europa dell’Est che finirà il prossimo 29 settembre a Budapest. In mezzo, il 24 settembre, il ritorno in patria con l’attesissimo concerto all’Arena di Verona, già sold out con un paio di mesi di anticipo. A ottobre, invece, inizierà il tour del Sudamerica. Intanto il gruppo si è di recente aggiudicato il Creator Award d’Oro, riconoscimento che YouTube attribuisce ai canali che superano 1 milione di iscritti. Questo il calendario completo della leg europea del tour:
- Martedì 30 luglio – Chieti, Anfiteatro La Civitella
- Giovedì 1 agosto – Dubrovnik, Open Air
- Mercoledì 11 settembre – San Pietroburgo, Ice Palace
- Giovedì 12 settembre – Mosca, Palazzo del Cremlino
- Sabato 14 settembre – Gliwice, Arena Gliwice
- Lunedì 16 settembre – Varna, Palace of Varna
- Mercoledì 18 settembre – Sofia, Arena Armeec
- Venerdì 20 settembre – Kaunas, Zalgirio Arena
- Martedì 24 settembre – Verona, Arena SOLD OUT
- Venerdì 27 settembre – Kiev, Palazzo d’Ucraina
- Domenica 29 settembre – Budapest, Papp Laszlo Sportarena
La probabile scaletta
La scaletta che proporrà Il Volo dovrebbe ovviamente ripercorrere tutti i dieci anni di carriera del trio, compreso l’ultimo singolo “A chi mi dice”. Per farsi un’idea della setlist che potrebbero portare sul palco dell’anfiteatro siciliano, ecco la scaletta del concerto dello scorso 11 luglio all’Arena di Versilia di Cinquale:
- Il mondo (Jimmy Fontana cover)
- L’amore si muove
- L’immensità (Don Backy cover)
- La voce del silenzio (Tony Del Monaco cover)
- E penso a te (Lucio Battisti cover)
- She’s Always a Woman (Billy Joel cover)
- La tabarnera del Puerto: no puede ser (Pablo Sorozabal cover)
- A chi mi dice (Blue cover)
- Fino a quando fa bene
- Lontano dagli occhi (Sergio Endrigo cover)
- My Way (Claude Francois)
- Maria (Leonard Bernstein)
- Core ‘ngrato
- Musica che resta
- Libertango (Astor Piazzolla cover)
- People (Barbra Streisand cover)
- Vicinissimi
- Almeno tu nell’universo (Mia Martini cover)
- Mi mancherai (Josh Groban cover)
- Parla più piano (Nino Rota cover)
- Ancora (Eduardo De Crescenzo cover)
- Io che non vivo (senza te) (Pino Donaggio cover)
- Nel blu dipinto di blu (Domenico Modugno cover)
- Grande amore
- Musica che resta (bis)