Levante e Carmen Consoli: il video del nuovo singolo "Lo stretto necessario"

Musica
@Instagram
levante

Dopo il singolo, fuori anche il video di “Lo stretto necessario”, brano di Levante con Carmen Consoli

«Alla mia amata terra. Ai nostri ricordi eterni»: questa la dedica alla fine del video di “Lo stretto necessario”, nuovo singolo di Levante con la collaborazione di Carmen Consoli. C’è tutta la Sicilia nella canzone, scritta insieme ad altri due siculi doc, Colapesce e Dimartino, e cantata con una delle interpreti più rappresentative della regione.

Viaggio in Sicilia

E in Sicilia è stato girato anche il video, che vede alla che regia, sceneggiatura e montaggio Giacomo Triglia. Le riprese di “Lo stretto necessario” sono state effettuate tra Ispica (RG), Noto (SR) e l’isola di Capo Passero a Portopalo (RG). La fotografia di Edoardo Bolli rende ancora più speciale i luoghi immortalati nel video: il Loggiato del Sinatra, la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Cava, le vie del quartiere di Cartidduni a Ispica, la baia di San Lorenzo a Noto. Una scenografia naturale in cui Levante sembra fare un viaggio indietro nel tempo. Le scene con Carmen Consoli, infatti, riprese da Adriano Spadaro, hanno un effetto vintage che porta alla mente i filmini delle vacanze di fine anni ‘70. Inoltre, in una delle scene del video, Levante indossa un vestito di sua madre del 1977, come racconta la stessa cantautrice su Instagram: «Alla mamma dedico questa immagine. Ho preso il tuo abito del 1977 e l’ho indossato. È stato così che ci ho resi eterni». Alla fine del video, alcune riprese tratte dal backstage, con l’abbraccio tra le due protagoniste, e la dedica alla Sicilia.

Lo stretto necessario

Lo stretto necessario” è il singolo di Levante feat. Carmen Consoli uscito lo scorso 28 giugno. Secondo estratto dall’ultimo album di inediti della cantante, “Magmamemoria”, in uscita il 4 ottobre, “Lo stretto necessario” vede la collaborazione di Colapesce e Dimartino. Levante si è detta orgogliosa della collaborazione con Carmen Consoli, una delle cantautrici a cui si è sempre ispirata e il duetto con la “cantantessa” rappresenta la realizzazione di un sogno. Nel frattempo, goccia dopo goccia, comincia a prendere forma “Magmamemoria”, quarto album di Levante e primo con la casa discografica Warner Music. Questa la tracklist diffusa dalla stessa cantante:

  1. Magmamemoria
  2. Andrà tutto bene
  3. Bravi tutti voi
  4. Regno animale
  5. Reali
  6. Questa è l'ultima volta che ti dimentico
  7. Se non ti vedo non esisti
  8. Il giorno prima del giorno dell'inizio non ha mai avuto fine
  9. Saturno
  10. Rancore
  11. Lo stretto necessario (con Carmen Consoli)
  12. Antonio
  13. Arcano 13

Levante in tour

Intanto, in attesa di scoprire le altre tracce dell’album, Levante si appresta a cominciare un tour estivo che la vedrà esibirsi in alcune delle più belle arene storiche d’Italia. A conclusione del tour, una data speciale al Mediolanum Forum di Assago, il 23 novembre. Queste le prossime date per ascoltare Levante dal vivo:

  • Mercoledì 10 luglio 2019 Fiesole (FI), Teatro Romano
  • Giovedì 11 luglio 2019 Cervere (CN), Anfiteatro dell’Anima
  • Venerdì 19 luglio 2019 Ostia antica (Roma), Teatro Romano
  • Sabato 20 luglio 2019 Caserta, Belvedere Reale
  • Martedì 7 agosto 2019 Barletta, Fossato del Castello
  • Venerdì 9 agosto 2019 Reggio Calabria, Castello Aragonese
  • Domenica 18 agosto 2019 Riola Sardo (OR), Parco dei Suoni
  • Giovedì 22 agosto 2019 Macerata, Sferisterio
  • Domenica 1 settembre 2019 Taormina (ME), Teatro Antico
  • Martedì 3 settembre 2019 Verona, Teatro Romano

Spettacolo: Per te