Izi, chi è il cantante di Chic che duetterà con My Drama a X Factor 2020

Musica

Nella manche featuring prevista per la semifinale di X Factor 2020, il rapper duetterà con MyDrama sulle note della canzone “Chic”

Tra gli ospiti della semifinale di X Factor 2020 c’è Izi, rapper che duetterà con MyDrama, concorrente della squadra Under donne guidata dal giudice Hell Raton. Per la giovane artista sarà l’occasione per confrontarsi con uno dei nomi più talentuosi della scena musicale rap italiana. I due si esibiranno con la canzone “Chic”. Izi è reduce dal successo di “Riot”, quarto album in carriera che ha elevato ulteriormente il sound di Diego Germini, questo il suo vero nome. Presenti diversi generi e diverse voci della produzione nel panorama italiano (Sick Luke, David Ice, Duffy, Marco Zangirolami) e internazionale (Sean Da Firzt, Jhonny Dutra, Bijan Amir, La$$a, Mohr, Leny Magoufakis, Prinzly, Todiefor), oltre alla straordinaria partecipazione di Benny Benassi nel brano “S8 K4SS4”. In “Riot” ci sono anche tante collaborazioni a partire da quella con Gué Pequeno e Fabri Fibra, ma c’è spazio anche per Dargen D’Amico, Gemitaiz, Madman, Elettra Lamborghini, Nayt, Federica Abbate, Vaz Tè, Disme, Maestro, Leon Faun, Guesan e Piccolo G. Tre invece gli ospiti internazionali: Dax, Idk e Sav12.

CHI È IZI

Classe ’95, Izi è il nome che Diego Germini ha scelto per firmare la sua musica. Nato a Savigliano, in Provincia di Cuneo, il rapper è in realtà cresciuto a Cogoleto, nel Genovese. Ha affrontato un’adolescenza turbolenta, nel corso della quale ha iniziato a fare musica: probabilmente anche per emanciparsi da quella situazione. Germini inizialmente si faceva chiamare Eazyrhymes, quindi Izi Erre. Il nome “Izi”, con l’abbandono di “Erre”, è arrivato solo alla fine, ed è stato scelto per l’assonanza con il termine inglese “Easy”, semplice. Nella vita di Germini non c’è solo la musica: nel 2016, infatti, il ragazzo è entrato nel cast di “Zeta”, film di Cosimo Alemà in cui ha recitato come attore protagonista, nel ruolo di un giovane rapper che cerca di sfondare nel mercato discografico.

LA CARRIERA DI IZI

Il debutto discografico di Izi risale al 2016, con la pubblicazione di “Fenice”, il suo primo disco di inediti, la cui uscita è stata accompagnata dai due singoli “Chic” e “Scusa”. Nella tracklist dell’album troviamo diversi featuring con importanti nomi della scena rap italiana: Ensi in “Casa”, Moses Sangare in “Scusa”, Sfera Ebbasta in “Tutto apposto”, Coco in “La tua ora” e Tormento in “Solo”. Il secondo album dell’artista piemontese risale all’anno successivo: si tratta di “Pizzicato”, un lavoro in cui tra i credits figurano anche Tedua e Vaz Tè, presenti in “Wild Bandana”, Fabri Fibra in “Dopo esco”, Enzo Dong in “Come me” e Caneda in “Bad Trip”. Dal disco sono stati estratti tre singoli: “Pianto”, “4GETU” e “Tutto torna”. Il terzo album “Aletheia” è uscito a maggio 2019 ed è stato anticipato dal singolo “Fumo da solo”. Il progetto è stato certificato disco di platino per le oltre 50 mila copie vendute. Nel luglio 2019 ha preso parte al “Machete Mixtape 4” nel brano “Mammastomale” inciso insieme a Gemitaiz e Salmo. Ha collaborato con Night Skinny nella traccia “Mille Strade” dell’album “Mattoni” e ad ottobre 2020 ha pubblicato il quarto album “Riot” che ha subito conquistato il secondo posto nella classifica degli album più venduti in Italia. 

melancholia

approfondimento

X Factor Mixtape 2020, si arricchisce con 5 nuovi inediti

Spettacolo: Per te