Pinguini Tattici Nucleari in concerto a Roma: info e scaletta

Musica
@Facebook
pinguini-tattici-nucleari

I nuovi fenomeni dell’indie si esibiranno in un Atlantico già sold out da settimane 

Altro concerto da sold out per i Pinguini Tattici Nucleari, che mercoledì 17 aprile affronteranno un Atlantico di Roma già tutto esaurito da settimane. Orario di inizio previsto quello delle ore 21, quando però sul palco di via Oceano Atlantico saliranno i Rovere. A seguire l’esibizione della band sensation di questi ultimi mesi, reduce dal successo dell’ultimo singolo “Fuori dall’hype”, rilasciato lo scorso 5 aprile. Quattro dischi, 20 milioni di streaming, oltre 7 milioni di views su Youtube e la pubblicazione da parte della Sony Music dopo, i Pinguini sembrano pronti ad un nuovo salto in avanti nella loro brillante ascesa. I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2012 nel Bergamasco e sono capitanati da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. L'esordio discografico risale al medesimo anno con l'ep “Cartoni animali”, seguito nel 2014 dal primo disco “Il re è nudo” e nel 2015 da “Diamo un calcio all’aldilà”. Nell’aprile 2017 esce “Gioventù Brucata”, un mix caleidoscopico di generi e tematiche che fin da subito ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica e che viene portato in giro per l'Italia con un tour lungo più di cento date.

Il “Fuori dall’hype Tour”

Ora il fenomeno Pinguini Tattici Nucleari è ripartito con il fresco “Fuori dall’hype Tour”. Dopo essere scattato sabato 6 aprile dall’Hall di Padova con un sold out che poi è stato replicato in diverse delle serate successive, il ciclo di concerti per il gruppo va avanti a gonfie vele. La vendita dei biglietti per il tour della band bergamasca, che è stata annunciata anche tra i presenti al concertone del Primo Maggio a Roma, sta andando a gonfie vele sul circuito TicketOne. Già note anche alcune ospitate in vari festival estivi, compreso il Core Festival di Treviso e il Flowers Festival di Collegno (TO). Di seguito l’elenco dei concerti in programma, con i tagliandi in vendita a partire da 17,25 euro:

  • Mercoledì 17 aprile – Roma, Atlantico
  • Venerdì 19 aprile – Arezzo, Karemaski
  • Sabato 20 aprile – Modugno (BA), Demodè Club
  • Domenica 21 aprile – Cesena, Vidia Rock Club SOLD OUT
  • Sabato 27 aprile – Senigallia (AN), Mamamia
  • Sabato 4 maggio – Napoli, Casa della Musica Federico I
  • Venerdì 7 giugno – Treviso, Core Festival
  • Venerdì 28 giugno – L’Aquila, Pinewood Festival
  • Sabato 29 giugno – San Polo di Torrile (PM), Parma Music Park
  • Martedì 2 luglio – Collegno (TO), Parco Certosa Reale, Flowers Festival

La scaletta del concerto

Ci sono tutti i maggiori successi della loro breve ma fulminante carriera nella scaletta del tour dei Pinguini Tattici Nucleari. Da “Verdura” a “Sashimi” fino a “Gioventù brucata”, tutto il meglio del gruppo sul palco dell’Atlantico di Roma. Non c’è invece la cover di Fabrizio De Andrè “Fiume Sand Creek”, che i Pinguini hanno realizzato per la compilation “Faber Nostrum”, in uscita il prossimo 26 aprile.  Di seguito la scaletta del concerto del 15 aprile all’Alcatraz di Milano, che non dovrebbe scostarsi molto da quella che eseguiranno nella Capitale:

  1. Tetris
  2. Monopoli
  3. Le gentil
  4. La strategia della tenzone
  5. Nonono
  6. Fuori dall’hype
  7. Sashimi
  8. Gioventù brucata
  9. Verdura
  10. Antartide
  11. Cancelleria
  12. Bagatelle
  13. Freddie
  14. Montanelli (intro)
  15. Sciare
  16. Irene

Spettacolo: Per te