Calcutta, tutte le date del tour della prossima estate

Musica
@Facebook
calcutta

Dopo le cinque già annunciate, ecco altre sei date tra giugno e luglio per l’artista di Latina

Undici concerti tra giugno ed agosto segneranno il ritorno dal vivo di Calcutta dopo il tour invernale nei palasport. Dopo le prime cinque già annunciate nelle settimane passate, l’artista latinense ne ha aggiunte altre sei. Le prevendite iniziano mercoledì 13 marzo sul circuito TicketOne, i prezzi partono da 28,75 euro. Questo l’elenco dei concerti annunciati e, visti i “buchi” che presenta il calendario, non è detto che non ci siano altri aggiornamenti cammin facendo:

  • Venerdì 7 giugno – Treviso, Core Festival
  • Martedì 25 giugno – Milano, Milano Summer Festival
  • Giovedì 27 giugno – Roma, Rock in Roma
  • Venerdì 5 luglio – Genova, Goa Boa
  • Sabato 6 luglio – Lucca, Lucca Summer Festival
  • Venerdì 12 luglio – Mantova, piazza Sordello
  • Sabato 13 luglio – Barolo (CN), Collisioni
  • Martedì 23 luglio – San Benedetto del Tronto (AP), Porto turistico
  • Venerdì 26 luglio – Majano (UD), Festival di Majano
  • Giovedì 8 agosto – Pescara, Zoo Music Festival
  • Sabato 10 agosto – Locorotondo (BA), Locus Festival

Le prevendite già iniziate stanno andando a ruba. Per la data di Lucca, ad esempio, i tagliandi di Tribuna numerata e Statua gold sono già esauriti, restano solo posti in piedi.

Il travolgente successo di Calcutta

Il suo disco “Mainstream” uscito nel 2015 ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni. Calcutta ha marcato una linea di confine nel modo di intendere la musica indipendente partendo da outsider, con un percorso fuori dagli schemi canonici del music business, ma attirando verso di sé una curiosità sempre crescente. Un successo testimoniato anche dal disco d’oro raggiunto da “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016, e da canzoni come “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano” che registrano ormai milioni di visualizzazioni su YouTube e sui portali di streaming. A fine 2017 Calcutta si è riaffacciato sulle scene con “Orgasmo” una nuova canzone che ha subito colto nel segno. Il brano ha totalizzato oltre 10 milioni di stream su YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer, è salito fino alla posizione numero 5 sulla Spotify Chart e per la prima volta l'ha proiettato nella Top 50 dell'Airplay Chart di EarOne. A inizio febbraio è stata la volta di “Pesto” che ha ulteriormente rinvigorito entusiasmi e attese. Il 25 maggio 2018 è arrivato il suo ultimo disco. Si intitola “Evergreen” ed è stato anticipato dal terzo singolo “Paracetamolo”. E poi c’è la dimensione live. Il tour a supporto di “Evergreen” ha riempito stadi, arene e palazzetti italiani tra la scorsa estate e questo inverno.

Una collaborazione con Emma in arrivo?

Se la discografia “ufficiale” di Calcutta è ferma al disco di un anno fa, il cantautore ha però fatto diverse incursioni in brani altrui, collaborando con Jovanotti, Giorgio Poi, Takagi & Ketra e Tommaso Paradiso. Per cui, quando qualche giorno fa Emma ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto con Calcutta nel backstage del concerto di Bologna, la mente è volata subito ad una possibile collaborazione tra i due. Tanto più che nei giorni precedenti lo stesso artista laziale, dal suo di profilo, aveva annunciato l’arrivo imminente di un nuovo singolo. Insomma, occhi aperti perché qualcosa nel mondo di Calcutta bolle sicuramente in pentola.

Spettacolo: Per te