Tiziano Ferro e Tiromancino, il video di “Per me è importante”

Musica
@Leandro Emede, Facebook
tiziano-ferro-tiromancino-per-me-e-importante-video

È uscito il video di “Per me è importante”, il nuovo singolo dei Tiromancino con Tiziano Ferro

L’8 marzo scorso, in occasione della festa delle donne, sono stati pubblicati il singolo e il video di “Per me è importante” dei Tiromancino, brano del 2002 cantato nella nuova versione con Tiziano Ferro e contenuto nel nuovo album “Fino a qui”, arrivato negli store lo scorso 28 settembre. Il video su YouTube ha raggiunto in quattro giorni più di 100mila visualizzazioni.

L’annuncio sui social di Zampaglione e Tiziano Ferro

Il video di “Per me è importante” è stato scritto e diretto da Federico Zampaglione, con la regia di Marco Pavone. Si tratta di un cortometraggio animato dove si ritrovano i famosi omini dei segnali stradali già presenti nella clip del brano originale del 2002. La nuova versione della canzone, invece, si arricchisce con la voce di Tiziano Ferro, per il quale Zampaglione non nasconde la sua stima e il suo affetto con un messaggio sui social, pubblicato il 3 marzo proprio per annunciare l’uscita del singolo e del video: “L’annuncio ufficiale sarebbe arrivato domani da Sony Music, ma io ho pensato che darvi questa notiziona in anteprima assoluta sarebbe stato bello... quindi eccomi emozionato dietro alla tastiera a condividere con voi la news. L’otto marzo saremo in radio, video e su tutte le piattaforme digitali con #permeèimportante 2019 feat. Tiziano Ferro. Amo da sempre TZN che per me è senza ombra di dubbio uno degli artisti più carismatici, talentuosi e creativi, non solo in Italia ma in generale. Dividere quindi con lui questa canzone, che consideriamo tra le più significative del nostro repertorio (contenuta in questa versione duetto nel nostro ultimo album #finoaqui) è motivo di gioia e grandissima soddisfazione. Ci sarà anche un video... che onestamente credo sia venuto davvero molto bene, ma di questo riparleremo nei prossimi giorni con deliziosi assagini. La scelta della data di uscita non è ovviamente casuale, ci piaceva l’idea di concepire il lancio della canzone come il nostro romantico omaggio a tutte le donne e al loro splendore”. L’8 marzo, anche Tiziano ferro ha postato il suo messaggio sui social in riferimento alla sua partecipazione a questo progetto: “Federico ha scritto una delle canzoni più belle al mondo. E mi ha permesso di cantarla con lui”. 

L’album “Fino a qui”

“Per me è importante” è uno dei brani più belli dei Tiromancino, ripubblicato all’interno del nuovo album “Fino a qui” uscito il 29 settembre 2018. Il disco contiene, infatti, oltre a quattro inediti, dodici grandi successi della band, riarrangiati e reinterpretati con altri grandi artisti della musica italiana. Tra i cantanti che hanno collaborato all’uscita del nuovo progetto discografico e che hanno duettato con Federico Zampaglione vi sono, oltre a Tiziano Ferro, anche Jovanotti, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Thegiornalisti, Biagio Antonacci, Fabri Fibra e Calcutta. 

Il tour 2019 dei Tiromancino

Al momento i Tiromancino sono impegnati nel “Fino a qui - Live tour 2019”, partito il 12 gennaio da San Benedetto del Tronto. La band ha già fatto tappa a Firenze, Bologna, Torino, La Spezia, Napoli, Milano e Taranto e, dopo una breve pausa, riprenderà da Avellino il 3 aprile. Queste sono le date ancora disponibili della tournée:

  • 3 aprile, Avellino, Teatro Carlo Gesualdo
  • 4 aprile, Assisi, Teatro Lyric
  • 6 aprile, Brescia, Dis_play brixia Forum
  • 12 aprile, Sanremo, Teatro Ariston
  • 1 luglio, Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica

Spettacolo: Per te