Tiziano Ferro nel nuovo album di duetti dei Tiromancino

Tiziano Ferro
@Kikapress

Tiziano Ferro ha duettato con i Tiromancino per una nuova versione di una loro celebre canzone

È stato proprio Tiziano Ferro a svelare la sua partecipazione al nuovo album di duetti dei Tiromancino “Fino a qui”. La canzone su cui hanno lavorato insieme è una delle più famose della band di Federico Zampaglione: “Per me è importante”. Queste le parole con cui Ferro ha dato l’annuncio: «Una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato in vita mia. Grazie Federico per avermi concesso la possibilità di renderla anche un po’ mia!».

“Fino a qui”, le collaborazioni al disco

Fino a qui” è il nuovo album dei Tiromancino, in uscita il 28 settembre 2018. Il disco contiene quattro inediti e dodici grandi successi della band, riarrangiati e reinterpretati insieme a grandi artisti della musica italiana. Per Federico Zampaglione “Fino a qui” è più che un semplice album: «Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro. Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario... Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l'oggi... Fino a qui». Già disponibili all’ascolto i primi tre estratti dal disco: il brano “Due destini” in featuring con Alessandra Amoroso, la dolce “Imparare dal vento” con Luca Carboni e l’inedito “Noi casomai”. Quest’ultima canzone è stata accompagnata da un videoclip scritto e diretto dallo stesso Zampaglione, pubblicato il 1 settembre e presentato in anteprima a “Le giornate degli autori” in occasione della 75esima Mostra del Cinema di Venezia. Nelle scorse settimane Federico Zampaglione ha svelato sui social i nomi di alcuni artisti che hanno presto parte a questo nuovo progetto, ma la lista non è ancora completa. Oltre ai già citati Tiziano Ferro, Luca Carboni e Alessandra Amoroso, a reinterpretare i pezzi dei Tiromancino hanno contribuito: Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Thegiornalisti e Calcutta. Di seguito la tracklist completa del disco, con le collaborazioni già svelate e le iniziali di quelle ancora avvolte da un alone di mistero:

  1. Sale, amore e vento
  2. Noi casomai
  3. La descrizione di un attimo (feat. J)
  4. Due Destini (feat. Alessandra Amoroso)
  5. Per me è importante (feat. T)
  6. Un tempo piccolo (feat. B)
  7. Liberi (feat. Giuliano Sangiorgi)
  8. Amore Impossibile (feat. Elisa e Mannarino)
  9. Se mi verrai a cercare (feat. A)
  10. Muovo le ali 2018 (feat F)
  11. I giorni migliori (feat Thegiornalisti)
  12. Strade (feat. Calcutta)
  13. Imparare dal vento (feat. Luca Carboni)
  14. Settembre scordati di noi
  15. Immagini che lasciano il segno (feat. L)
  16. Piccoli miracoli (acoustic version)

Tiziano Ferro e il suo nuovo album

Come dichiarato all’inizio dell’anno, Tiziano Ferro dedicherà tutto il 2018 alla lavorazione del prossimo disco. Per questo nuovo lavoro il cantante di Latina sta collaborando con Timbaland (già collaboratore di Justin Timberlake, Nelly Furtado, Madonna e tante altre star). La notizia è arrivata lo scorso maggio dallo stesso Tiziano Ferro, che ha postato sui social una loro foto in studio di registrazione.