Chi canta stasera a Sanremo: la scaletta della finale

Il Festival di Sanremo 2019 sta per concludersi. Ospiti stasera Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. La scaletta della serata finale

SPECIALE SANREMO

Anche l’edizione Baglioni Bis del Festival di Sanremo sta per giungere al termine. Nella serata di sabato 9 febbraio verrà proclamata la canzone vincitrice di Sanremo 2019. Grandi ospiti anche per la finale: Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. E poi ascolteremo di nuovo tutte e 24 le canzoni in gara, prima di conoscere il vincitore della 69esima edizione del Festival.

Gli ospiti della finale di Sanremo 2019

Dopo aver portato sul palco dell’Ariston grandi nomi della musica italiana, come Andrea Bocelli, Giorgia, Antonello Venditti, Marco Mengoni, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, solo per citarne alcuni, per la serata finale il direttore artistico Claudio Baglioni ha voluto due artisti che sono anche degli ambasciatori della musica italiana nel mondo: Eros Ramazzotti - per l’occasione accompagnato da Luis Fonsi - ed Elisa. Entrambi vincitori di un Festival di Sanremo, rispettivamente nel 1986 con “Adesso tu” e nel 2001 con “Luce (tramonti a nord-est)”, sono poi tornati altre volte all’Ariston come ospiti. Eros Ramazzotti sarà accompagnato dal cantante portoricano Luis Fonsi, con cui presenterà il suo ultimo singolo “Per le strade una canzone”, contenuto nell’album “Vita ce n’è”. Duetterà poi con Claudio Baglioni su uno dei suoi tanti successi. Dopo il Festival, Ramazzotti è pronto per partire con un tour mondiale che partirà da Monaco il 17 febbraio.

Elisa torna invece a Sanremo 2019 con il suo ultimo singolo “Anche fragile”, contenuto nell’album “Diari aperti”, uscito ad ottobre 2018. D’obbligo, anche per lei, una performance canora con Baglioni. Inoltre, nella conferenza stampa di venerdì 8 febbraio è stato annunciato un omaggio a un grande cantautore italiano, Luigi Tenco.

Le 24 canzoni in gara

Nella serata di venerdì i 24 cantanti hanno fatto ascoltare una versione nuova e originale della propria canzone in gara al Festival, duettando con artisti del mondo della musica, del cinema e della danza. Il duetto più votato è stato quello eseguito da Motta e Nada, sulle note di “Dov’è l’Italia”. Stasera si ritorna a gareggiare con la solita formula e ascolteremo nuovamente tutte e 24 le canzoni in gara.

La scaletta della serata finale di Sanremo 2019 (in ordine di uscita):

 

  1. Daniele Silvestri Argento vivo
  2. Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
  3. Ghemon Rose viola
  4. Negrita I ragazzi stanno bene
  5. Ultimo I tuoi particolari
  6. Nek Mi farò trovare pronto
  7. Loredana Berté Cosa ti aspetti da me
  8. Francesco Renga Aspetto che torni
  9. Mahmood Soldi
  10. Ex-Otago Solo una canzone
  11. Il Volo Musica che resta
  12. Paola Turci L'ultimo ostacolo
  13. The Zen Circus L'amore è una dittatura
  14. Patty Pravo con Briga Un po' come la vita
  15. Arisa Mi sento bene
  16. Irama La ragazza col cuore di latta
  17. Achille Lauro Rolls Royce
  18. Nino D'Angelo e Livio Cori Un'altra luce
  19. Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
  20. Simone Cristicchi Abbi cura di me
  21. Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
  22. Boomdabash Per un milione
  23. Einar Parole nuove
  24. Motta Dov'è l'Italia?

Gli altri Premi

Il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo sarà decretato dalla combinazione del televoto (50%), dei voti della sala stampa (30%) e da quelli della giuria di esperti presieduta da Mauro Pagani (20%). Oltre alla proclamazione della canzone vincitrice, che avverrà intorno alle ore 01:10, stasera verrà consegnato anche il Premio al miglior testo, assegnato dalla giuria d'onore, il Premio della Critica "Mia Martini" assegnato dalla Sala Stampa, il premio "Sergio Endrigo" alla miglior interpretazione, assegnato dalla Sala Stampa e dalla Sala Stampa Lucio Dalla, che darà anche il proprio Premio della Critica. L'orchestra, invece, assegnerà il Premio alla migliore composizione musicale.