Thom Yorke: arriva anche "Volk" dalla colonna sonora di "Suspiria"

Musica
thom-yorke-volk-suspiria

“Volk” è il nuovo estratto dalla colonna sonora di “Suspiria” firmata da Thom Yorke dei Radiohead

Thom Yorke ha rilasciato una terza traccia da “Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film)”, colonna sonora tra le più attese della stagione. Dopo “Suspirium” e “Has Ended”, arriva “Volk”, brano strumentale dalle sonorità spettrali, rilasciato il 10 ottobre.

Volk

Thom Yorke ha svelato la nuova traccia della colonna sonora di “Suspiria”, intitolata “Volk”. Il cantante dei Radiohead si è schierato ancora una volta con l’animatore RUFFMERCY per il video, dal sapore onirico, del brano. La canzone, interamente strumentale, si articola in 6 minuti e mezzo dove la tensione cresce sensibilmente fino a una conclusione caotica e carica di brivido, accentuata anche dal grande lavoro dell’animazione.

“Volk” segue le precedentemente rilasciate “Suspirium” e “Has Ended” e farà parte della colonna sonora di 25 tracce del film di Luca Guadagnino, “Suspiria”, remake del celebre capolavoro di Dario Argento del 1977. La pellicola, in arrivo nelle sale il 2 novembre, arriverà in contemporanea con l’uscita della soundtrack. Il disco è già in prevendita e sarà disponibile in vari formati, tra cui il doppio vinile e il doppio CD. Ecco la tracklist:

  1. A Storm That Took Everything
  2. The Hooks
  3. Suspirium
  4. Belongings Thrown in a River
  5. Has Ended
  6. Klemperer Walks
  7. Open Again
  8. Sabbath Incantation
  9. The Inevitable Pull
  10. Olga’s Destruction (Volk Tape)
  11. The Conjuring of Anke
  12. A Light Green
  13. Unmade
  14. The Jumps
  15. Volk
  16. The Universe is Indifferent
  17. The Balance of Things
  18. A Soft Hand Across your Face
  19. Suspirium Finale
  20. A Choir of One
  21. Synthesizer Speaks
  22. The Room of Compartments
  23. An Audition
  24. Voiceless Terror
  25. The Epilogue

Una grande sfida

Per il cantante dei Radiohead, la composizione di una intera colonna sonora è stata una sfida senza precedenti. Discutendo con l’Hollywood Reporter, Thom Yorke ha confessato: «È stato uno di quei momenti nella vita in cui vorresti semplicemente scappare ma sai che, se lo fai, te ne pentirai. Ho guardato il film originale diverse volte, e l’ho amato per la sua colonna sonora. I Goblin e Dario Argento devono aver lavorato davvero a stretto giro per realizzare un’opera del genere».

Si è trattata non solo una questione di cambio di stile, ma un vero e proprio cambio di metodo per Yorke: «Sapevo di non poter fare riferimenti alla precedente colonna sonora. Più guardavo il film, però, più mi rendevo conto di come la musica sfruttasse la ripetizione dei motivi, ancora e ancora. Quando ho iniziato a lavorare nel mio studio, ho cominciato a evocare incantesimi. So che suona stupido, ma è una specie di libertà che, prima di questo progetto, non avevo mai avuto. Mi sono trovato a esplorare un metodo nuovo».

Suspiria, il remake di un capolavoro

Luca Guadagnino ha scelto Dakota Johnson per rivestire i panni della protagonista, una studentessa di danza che finisce per caso in una sospetta congrega di streghe di un’accademia estera. Nel cast, talenti hollywoodiani come Tilda Swanton, Chloe Grace Moretz, Mia Goth, Lutz Ebersdorf e Jessica Harper, la quale ha interpretato il ruolo della protagonista nella versione originale del film. La pellicola arriverà in Italia il 2 novembre pur avendo partecipato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia. Il film sarà vietato ai minori di 18 anni negli Stati Uniti.

 

Spettacolo: Per te