Thom Yorke: "Has Ended", nuovo singolo dalla soundtrack di "Suspiria"

Musica
thom-yorke-has-ended-suspiria-colonna-sonora

Thom Yorke, frontman dei Radiohead, ha rilasciato un brano dalla soundtrack di “Suspira”: ecco “Has Ended”

Il cantante dei Radiohead ha messo la firma sulla colonna sonora di “Suspiria”, remake hollywoodiano del capolavoro horror di Dario Argento. La notizia, pur essendo nota ormai da mesi, è stata rilanciata dall’uscita del secondo brano tratto dalla soundtrack del film. Dopo “Suspirium”, infatti, il 3 ottobre è arrivato “Has Ended”.

Has Ended

Thom Yorke ha rivelato il nuovo, spettrale brano tratto dal remake di “Suspiria”, interamente concepito da Luca Guadagnino. “Has Ended” individua e coglie sonorità orientali attraverso l’utilizzo di un sitar e della voce eterea del cantante. Questo brano è il più recente che il frontman dei Radiohead abbia rilasciato dalla colonna sonora di “Suspiria”, la quale, nel 1977, era stata scritta dai Goblin su richiesta dello stesso Dario Argento. Essa sarà composta da 25 brani, ognuno dei quali sarà una composizione originale, firmata da Thom Yorke, in un alternarsi tra canzoni tradizionali, come la precedentemente rilasciata “Suspirium”, e lavori strumentali dall’anima quasi sovrannaturale.

Una sfida davvero “terrificante”

Di recente, Thom Yorke ha discusso con il The Hollywoood Reporter, confessando che questa della colonna sonora, per lui, è stata una sfida oltre ogni immaginazione. Ha dichiarato: «È stato uno di quei momenti nella vita in cui vuoi semplicemente scappare ma sai che, se lo fai, te ne pentirai. Ho guardato il film originale diverse volte, e l’ho amato anche per via della sua intensa soundtrack. I Goblin e Dario Argento hanno lavorato a stretto contatto per realizzare una simile opera».

Thom Yorke ha dovuto trovare un metodo diverso al suo classico approccio nello scrivere musica: «Sapevo di non poter fare riferimenti alla vecchia colonna sonora,» ha spiegato, fino al momento in cui non è riuscito a trovare la chiave “magica” della storia, «Più guardavo il film, più mi rendevo conto di come la musica sfruttasse la ripetizione dei motivi, ancora e ancora. Quindi, quando ho iniziato a lavorare nel mio studio, stavo evocando incantesimi. So che suona stupido il modo in cui l’ho detto, ma è una specie di libertà che prima non ho mai avuto. Mi sono trovato ad esplorare questo nuovo formato».

Suspiria, un capolavoro dell’horror

Nel remake di Luca Guadagnino, Dakota Johnson veste i panni di una studentessa di danza che si trova, per caso, nel mezzo di una sospetta congrega di streghe in un’accademia estera. Nel cast ci sono talenti come Tilda Swanton, Chloe Grace Moretz, Mia Goth, Lutz Ebersdorf e Jessica Harper la quale, nella versione originale, interpretava il ruolo della Johnson.

Il film è destinato a raggiungere le sale cinematografiche il 2 novembre, e ha partecipato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia. I trailer ne hanno inoltre rivelato le atmosfere cupe e alienanti, le quali prendono a piene mani dall’ispirazione originale di Argento e la rivestono, in chiave moderna, attraverso un filtro del tutto inaspettato. Il film sarà vietato ai minori di 18 anni negli Stati Uniti, e conterrà temi forti.

Spettacolo: Per te