“Il ballo della vita”, primo disco dei Måneskin, uscirà il 26 ottobre su etichetta Sony Music
Si chiama “Il ballo della vita” il nuovo album dei Måneskin, in uscita venerdì 26 ottobre e già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes. Nella copertina del disco, il primo piano di una ragazza, in rosso e in blu, e di cui si vede solo parte del volto.
Il disco, in uscita per Sony Music, è il primo lavoro di inediti della band uscita l’anno scorso da X Factor. L’album è stato anticipato dai singoli “Morirò da re” e dal recente “Torna a casa”, entrambi in italiano.
“Il ballo della vita”
“Il ballo della vita” si compone di dodici pezzi, con testi in italiano e in inglese, tutti scritti e prodotti dalla giovanissima band romana. I brani sono – in un certo senso – autobiografici, riflettendo le anime e i punti di vista dei quattro componenti del gruppo: Damiano David, Victoria, Ethan e Thomas. Il disco non si esaurisce in un unico stile, ma varia dal rock al pop, dal rap al funk, con atmosfere più intime aiutate dall’inserimento degli archi in alcuni pezzi. Figura presente in tutti i brani è quella di Marlena, la musa (o Venere nera) del gruppo, personificazione della libertà, della vita e della creatività. Fil rouge testuale è l’elemento della danza, presente anche nel titolo, e interpretato dai quattro ragazzi come esemplificazione della vivacità della vita e della libertà: di movimento ma anche di pensiero. La tracklist dell’album:
- New Song
- Torna a Casa
- L'Altra Dimensione
- Sh_t Blvd
- Fear For Nobody
- Le Parole Lontane
- Immortale (Ft. Vegas Jones)
- Lasciami Stare
- Are You Ready
- Close to the Top
- Niente da Dire
- Morirò Da Re
Il docu-film “This Is Måneskin”
Il docu-film scritto dalla band, “This Is Måneskin”, sarà protagonista di un evento speciale il 24 ottobre: la pellicola sarà proiettata in alcuni cinema italiani, anticipata da uno show live della band, trasmessa in diretta in tutte le sale. Il film è una “autobiografia cinematografica” dei quattro ragazzi, che raccontano la propria vita e il loro rapporto con la musica, dalle selezioni di X Factor al primo tour nei club.
Il tour
Presto i Måneskin torneranno sui palchi dei principali club italiani, per presentare il loro album di imminente uscita. Il tour autunnale partirà infatti il 10 novembre dal Mamamia di Senigallia (AN), per terminare il 15 dicembre all’Atlantico Live di Roma. Le date del tour autunnale:
- 10 novembre – Senigallia (AN), Mamamia
- 15 novembre – Padova, Gran Teatro Geox
- 17 novembre – Bologna, Estragon
- 24 novembre – Milano, Fabrique
- 30 novembre – Bari, Demodé Club
- 1 dicembre – Napoli, Casa della musica
- 6 dicembre – Brescia, Gran Teatro Morato
- 9 dicembre – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
- 12 dicembre – Firenze, Obihall
- 15 dicembre – Roma, Atlantico Live
Terminata la leg invernale, i quattro ragazzi si prenderanno una breve pausa, prima di tornare a suonare dal vivo. Il tour primaverile, infatti, inizierà l’8 marzo all’Estragon di Bologna, mentre (a oggi) l’ultima data è prevista per il 30 marzo all’Atlantico Live di Roma. Le date del tour primaverile:
- 8 marzo – Bologna, Estragon
- 13 marzo – Firenze, Obihall
- 15 marzo – Fontaneto D’Agnogna (NO), Phenomenon
- 16 marzo – Venaria (Torino), Teatro della Concordia
- 22 marzo – Padova, Gran Teatro Geox
- 24 marzo – Milano, Fabrique
- 30 marzo – Roma, Atlantico Live