“Torna a casa”: il nuovo singolo dei Måneskin è la loro prima ballata

Musica
Maneskin

“Torna a casa”, il nuovo singolo dei Måneskin, è un’intensa ballata in italiano che parla di separazione

Today is the day: arriva oggi in rotazione radiofonica “Torna a casa”, il nuovo singolo dei Måneskin, che anticipa il primo album di inediti della band, in uscita nei prossimi giorni. Sempre da oggi, inoltre, il pezzo è disponibile anche in digitale, nelle piattaforme principali di digital download.

Torna a casa

Altro pezzo in italiano per il gruppo capitanato da Damiano David, che questa volta sforna un’intensa ballad che racconta di una separazione. A parlare è un fantomatico lui, disperato per aver perso la sua lei, che prega di tornare a casa. La “lei” è ancora una volta Marlena, figura che già avevamo conosciuto nel primo pezzo in italiano della band, “Morirò da re”, uscito dopo l’esperienza a X Factor. «Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita», hanno spiegato i quattro ragazzi. «“Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente per tornare a casa».

I Måneskin

I Måneskin sono stati una delle rivelazioni musicale dell’anno. Giovanissima band (il cantante Damiano, 19 anni; la bassista Victoria, 18; il chitarrista Thomas e il batterista Ethan, 17) laziale, che si è fatta conoscere nell’ultima edizione di X Factor, dove - guidata da Manuel Agnelli - si è classificata seconda, alle spalle di Lorenzo Licitra. Un successo televisivo enorme e un’attenzione che il gruppo ha riuscito a mantenere alta su di sé anche una volta spentisi i riflettori del talent show: dalle oltre trenta date del tour (tutte sold-out), all’apertura del concerto degli Imagine Dragons a “Milano Rocks”, di fronte a più di 60mila persone, solo per citare gli esempi più eclatanti.

Le canzoni

“Torna a casa” è il terzo singolo dei Måneskin. Il primo, “Chosen” (doppio disco di platino), era stato presentato dal gruppo durante le audizioni di X Factor 2017. A distanza di qualche mese, il gruppo aveva deciso di mettersi alla prova anche con un testo in italiano, e aveva pubblicato “Morirò da re” (disco di platino), anticipando l’imminente uscita del primo disco di inediti.

Il nuovo album

Tutto quello che si sa del nuovo disco è svelato da una misteriosa voce di donna, ormai protagonista sui social dei quattro ragazzi, che accompagna alcuni video in bianco e nero, attraverso i quali svelare dei piccoli dettagli sull’album di imminente uscita.

Il tour

Dopo la pubblicazione del disco, i Måneskin saranno impegnati in un tour autunnale che partirà il 10 novembre dal Mamamia di Senigallia (Ancona), per terminare il 15 dicembre all’Atlantico Live di Roma, dopo essere passato per i principali club italiani. Queste, a oggi, le date del tour finora annunciate:

  • 10 novembre – Senigallia (AN), Mamamia
  • 15 novembre – Padova, Gran Teatro Geox
  • 17 novembre – Bologna, Estragon
  • 24 novembre – Milano, Fabrique
  • 30 novembre – Bari, Demodé Club
  • 1 dicembre – Napoli, Casa della musica
  • 6 dicembre – Brescia, Gran Teatro Morato
  • 9 dicembre – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
  • 12 dicembre – Firenze, Obihall
  • 15 dicembre – Roma, Atlantico Live

Spettacolo: Per te