Elton John: fuori il primo trailer del biopic “Rocketman”

Musica
elton-john

Non solo un biopic, “Rocketman” porterà sullo schermo la vita di Elton John con toni fantastici: il trailer

È uscito il primo trailer di “Rocketman”, biopic su Sir Elton John in uscita nel 2019. Il titolo del film si rifà alla celebre canzone del baronetto della musica pop inglese, che nel film verrà interpretato da Taron Egerton (“Kingsman”, “Eddie the Eagle” e protagonista del film in uscita a novembre “Robin Hood”). La regia è stata affidata a Dexter Fletcher. Nel trailer è già possibile vedere come “Rocketman” non sarà un semplice biopic, quanto piuttosto un film dai toni fantastici. Tra i mille colori degli eclettici outfit tipici di Elton John, alla fine del teaser si può vedere il cantante staccare i piedi da terra e sollevarsi in aria mentre suona il pianoforte, contro ogni principio di gravità. L’attore gallese aveva anticipato questa particolarità in un’intervista al Jonathan Ross Show, definendolo: «un ritratto impudente che ambisce ad essere il primo musical vietato ai minori”».

La genesi di “Rocketman”

La produzione del film, a cui ha preso parte anche lo stesso Elton John, era nell’aria già dal 2012. Già da allora, la sceneggiatura era stata affidata a Lee Hall. Il cantante britannico avrebbe voluto che fosse Justin Timberlake a vestire i suoi panni, ma il ruolo di protagonista ha subito vari cambi nel corso degli anni. A marzo 2013 la regia era stata affidata a Michael Gracey e Tom Hardy avrebbe dovuto interpretare Sir Elton John. Nonostante le riprese sarebbero dovute iniziare nell’autunno 2014, i lavori sono rimasti fermi fino al 2017. In quell’anno si sono definiti gli attuali contorni del biopic: Taron Egerton è entrato nelle trattative per il ruolo da protagonista, Dexter Fletcher ha preso il posto di Gracey come regista e i diritti di distribuzione sono stati acquistati dalla Paramount Pictures.

Il fantastico mondo di Sir Elton

Taron Egerton l’ha definito un “musical fantasy”: “Rocketman” porterà sul grande schermo la storia non censurata della vita di Elton John, dalla Royal Academy of Music all’ascesa sulla scena negli anni ’70 con la pubblicazione di “Honky Château” (1972). Egerton si è trasformato nell’icona del pop inglese tra occhiali giganti, trucco e paillettes, prendendo lezioni di canto per reinterpretare le celebri canzoni di Elton John. Queste le parole dell’attore: «non sarà un classico biopic incentrato sui dettagli, ma un musical molto fantasy, per il quale tornerò a cantare e recitare insieme. Per quanto ne so, il piano è quello di produrre il primo musical con rating R al mondo». Le riprese sono iniziate ad agosto 2018 e, secondo quanto dichiarato nel trailer, il film arriverà nelle sale cinematografiche nell’estate 2019. Inizialmente la data d’uscita era stata fissata al 17 maggio 2019, poi spostata al 31 maggio e ora il trailer lascia aperta la possibilità di un ulteriore slittamento per poter essere trasportati nel fantastico mondo di Sir Elton John. Il baronetto ha condiviso sui social il trailer del biopic a lui dedicato, dando l’impressione di essere molto entusiasta del lavoro di Taron Egerton. Attualmente Elton John è alle prese con il suo lunghissimo tour d’addio, “Farewell Yellow Brick Road tour”, che per tre anni lo porterà per l’ultima volta sui palchi di tutto il mondo, Italia compresa.

Spettacolo: Per te