Cosmo ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo extended play, “Quando ho incontrato Ivreatronic”
Le sonorità cosmotroniche sono tornate con il nuovo EP del cantautore e produttore pop Cosmo, che ha pubblicato “Quando ho incontrato Ivreatronic”. La release è arrivata senza alcun annuncio o comunicato a precederla: le quattro tracce remix sono apparse qualche ora fa su tutti gli store digitali, pronte all’ascolto.
Il nuovo EP di Cosmo
“Quando ho incontrato Ivreatronic” è stato rilasciato per la 42Records e Believe pochi giorni fa, ed è già un successo per il cantautore Cosmo. La pubblicazione, avvenuta a sorpresa, senza annunci, teaser o comunicazioni social, ha stupito i fan e lasciato la critica di stucco, dimostrando ancora una volta che Cosmo si trova su un livello artistico dove non conta tanto il clamore, quanto la musica stessa, sempre al centro del processo creativo. L’EP è costituto da quattro tracce remix che uniscono le atmosfere intime e romantiche di “Quando ho incontrato te” a lo spirito dancefloor del collettivo “Ivreatronic”, progetto sociale di cui è egli stesso il fondatore. Il risultato sono i remix di Splendore, Enea Pascal, Fabio Fabio e una versione strumentale che portano le sonorità iniziali molto lontano dalle origini di “Quando ho incontrato te”, entrando in stretto contatto con i ritmi multi-sfaccettati della musica da club che fa ballare.
«Ciò che facciamo è bello sempre per più gente,» ha spiegato Cosmo, «Siamo convinti che questo tipo di musica e di serate possano, e dovrebbero, rientrare più nella cultura di questo Paese e nel nostro piccolo proviamo a contribuire. Perché la musica non è solo canzoni da cantare a squarciagola, ma è anche perdersi in un viaggio».
Ecco la tracklist dell’EP “Quando ho incontrato Ivreatronic”:
- Quando ho incontrato te (Splendore patatino Remix)
- Quando ho incontrato te (Fabio Fabio Italiano Edit)
- Quando ho incontrato te (Enea Pascal Bocial Edit)
- Quando ho incontrato te (versione strumentale)
Parlando ai microfoni del Rolling Stone Italia, Cosmo aveva spiegato il suo modo di vedere e, soprattutto, di vivere la musica: «Avrei potuto andare a caccia di hit, ma l’unico modo per fare pace con me stesso è non lasciare fuori nulla di ciò che sono: non voglio fare l’alternativo, è che sto in fissa con il clubbing, e vorrei che la gente si avvicinasse a questa cultura. In Italia è sempre un po’ relegata». E poi: «Oggi siamo tutti un po’ scissi: ma quando balli riprendi possesso del tuo corpo. È quasi un atto politico, il feedback più bello che possa ricevere un musicista».
Cosmo: estate italiana in tour
Il 2018 è stato un anno ricchissimo per Cosmo. Dopo un tour estivo che lo ha portato nelle città italiane della musica, è seguito un tour nei club, tra Italia ed Europa, dove suonano sulla sua stessa frequenza. L’ultima occasione, per il momento, di vedere Cosmo dal vivo sarà il 13 ottobre 2018 al Movement Festival, dove il cantautore dividerà il palco con alcuni degli artisti più celebri della club culture: Jon Hopkins, Derrick May, Kink, The Martinez, ecc.