Laura Pausini: “La soluzione” è il nuovo singolo

Musica
laura-pausini

Da oggi sulle frequenze radiofoniche il nuovo singolo di Laura Pausini: “La soluzione”

Si intitola “La soluzione” il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di Laura Pausini, “Fatti sentire”. La canzone sarà trasmessa in radio a partire da oggi, 7 settembre. Sui social della cantante sono stati condivisi in anteprima alcuni scatti dal backstage del video. Queste le parole usate da Laura per descrivere questo nuovo brano: «è una canzone immediata che racconta un percorso, l’abbandono di un passato fatto di inquietudini, la ricerca di nuovi confini da attraversare, portando con sé ciò che vale la pena salvare. È la canzone d’amore che mi rappresenta di più di questo disco. La mia soluzione è l’amore, così come la musica, è una cosa che per me non cambia e non cambierà mai». Passato, presente e futuro si intrecciano tra le righe del testo cercando risposte e soluzioni: “lascio un passato di spettri e cerco nuovi confini, ma in questa notte d’estate un po' di freddo ci vuole, lascio le mie paure ad un soffio di vento”. “La soluzione” è il quarto singolo estratto da “Fatti sentire”. Laura sarà presto in tour in tutta Italia, a partire dalle imminenti quattro date al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album

“Fatti sentire” è stato pubblicato il 16 marzo 2018 per Atlantic Records ed è il tredicesimo album in studio nella carriera di Laura Pausini. Il disco è uscito anche in lingua spagnola col titolo “Hazte sentir”. Il primo singolo ad anticiparne la pubblicazione è stato “Non è detto”, condiviso il 26 gennaio 2018. A seguire, sono stati estratti altri brani: “Frasi a metà”, “E.STA.A.TE” ed ora anche “La soluzione”. La promozione del disco è avvenuta in modi curiosi: prima la presentazione alla stampa a bordo di un aeroplano Alitalia sulla tratta Milano-Roma, poi i flashmob “Fatti sentire Day” in Piazza Navona a Roma e all’Arco della Pace a Milano. La versione del disco pubblicata in Brasile contiene il brano “Novo” (in lingua portoghese, duetto col duo brasiliano Simone & Simaria) al posto di Nuevo (in lingua spagnola, pubblicata nelle versioni di tutti gli altri paesi). Laura Pausini ha dedicato l’album alla nonna paterna Maria. “Fatti sentire” è un invito a fare le proprie scelte, ad amarsi e lasciarsi amare per quello che si è. Rispetto al precedente disco “Simili” (pubblicato nel 2015), la cantante ha affermato: «è un passo oltre “Simili”. Siamo simili ma è importante conoscere se stessi e far conoscere se stessi agli altri, affermando la propria personalità, il proprio talento, le proprie caratteristiche, le peculiarità che fanno di noi degli individui meravigliosamente unici».

La tracklist di “Fatti sentire”

L’album è composto da 14 tracce inedite, in cui si mescolano pop, rock, reggeaton e sonorità elettroniche. Laura Pausini ha lavorato personalmente insieme agli autori e collaboratori in quasi tutti brani del disco, ma solo i testi di tre canzoni sono firmati interamente a suo nome: “No River Is Wilder”, “L’ultima cosa che ti devo” e “Francesca (Piccola aliena)”. Ecco la tracklist di “Fatti sentire”:

  1. Non è detto
  2. Nuevo
  3. La soluzione
  4. E.STA.A.TE
  5. Frasi a metà
  6. Le due finestre
  7. Fantastico (Fai quello che sei)
  8. No River Is Wilder
  9. L’ultima cosa che ti devo
  10. Un progetto di vita in comune
  11. Il caso è chiuso
  12. Zona d’ombra
  13. Francesca (Piccola aliena)
  14. Il coraggio di andare

Spettacolo: Per te