Laura Pausini compie 50 anni: le sue 10 canzoni più famose

Approfondimenti
©Getty

La cantante romagnola ha tracciato una pluritrentennale carriera di successi, dalla vittoria del Golden Globe alle candidature agli Oscar e ai David di Donatello nella categoria Miglior canzone originale per il brano Io sì, dalla conduzione dell'Eurovision Song Contest alla premiazione come Persona dell'Anno da parte della Latin Recording Academy. Ora, il 16 maggio, l'artista festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Ecco le sue canzoni più celebri

Il grande successo di Laura Pausini è iniziato nel 1993, quando all'età di 17 anni la cantante romagnola ha calcato il palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte e ha conquistato la vittoria con il brano La solitudine. In poco tempo, l'artista ha acquisito popolarità in tutto il mondo, senza mai perdere la spontaneità e il sorriso. Ecco le 10 canzoni di Laura Pausini più conosciute in Italia e all'estero:

1. La solitudine

Il brano che ha fatto conoscere Laura Pausini al grande pubblico è il primo della sua carriera, La solitudine, con il quale nel 1993 la giovane romagnola ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. La canzone è ancora oggi una delle più famose di Laura Pausini, anche nelle versioni spagnola La soledad e inglese Loneliness.

2. Strani amori

Nel 1994 Laura Pausini è tornata all'Ariston, ma stavolta nella categoria Big, dove si è classificata terza con Strani amori e si è confermata una delle artiste più promettenti della musica italiana. Nello stesso anno, la cantante ha riscontrato anche i primi consensi in Europa e in America Latina.

3. Incancellabile

Incancellabile è una canzone del 1996, inserita nell’album Le cose che vivi. Tradotta anche in spagnolo e in portoghese, è stata accompagnata da un video girato in Islanda. Il brano è dedicato ad Alfredo Cerruti jr, ex fidanzato della cantante, ed è stato utilizzato anche come colonna sonora di alcune telenovele sudamericane.

4. Ascolta il tuo cuore

Anche il brano Ascolta il tuo cuore è un singolo tratto dall’album Le cose che vivi, e ancora oggi è una delle canzoni più attese dai fan durante i concerti. La traccia è stata inserita in diverse raccolte della cantante ed è stata registrata anche in versione spagnola.

5. Un’emergenza d’amore

Del 1998 è un altro grande successo di Laura Pausini, Un’emergenza d’amore. Nel videoclip del brano compare anche il ciclista Marco Pantani. La canzone è stata molte settimane in classifica non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Svizzera e nei Paesi Bassi.

6. Tra te e il mare

Per Laura Pausini hanno scritto alcuni dei più grandi autori italiani, che le hanno regalato brani poi diventati suoi cavalli di battaglia. Tra questi c'è Tra te e il mare, canzone del 2000 scritta da Biagio Antonacci ed entrata direttamente al quinto posto in classifica. Anche questo pezzo è stato tradotto in lingua spagnola per il pubblico sudamericano.

7. Resta in ascolto

Resta in ascolto è una canzone del 2004 con testo scritto dalla stessa Laura Pausini e da Cheope. Il brano è rimasto al primo posto della classifica per quattro settimane ed è stato accompagnato da un video girato tra Los Angeles, Venice e Santa Monica.

8. Vivimi

Di Biagio Antonacci è anche il brano Vivimi, sempre del 2004, che nella versione spagnola si è aggiudicato il premio Billboard Latin Music Awards nella categoria Canzone Pop femminile dell'anno e due premi ASCAP Latin Music Awards nelle categorie Miglior brano Pop/Ballad Song e Miglior sigla per Soap Opera per la telenovela sudamericana La madrastra.

9. Come se non fosse stato mai amore

Scritto da Laura Pausini, Cheope e Daniel Vuletic, Come se non fosse stato mai amore è un pezzo del 2005 contenuto nell’album Resta in ascolto. Il brano è incentrato su una storia d’amore finita e ha raggiunto il primo posto anche negli Stati Uniti.

10. Invece no

Dall’album Primavera in anticipo del 2008 è stato estratto il singolo Invece no, scritto da Laura Pausini, Niccolò Agliardi e Paolo Carta, chitarrista e compagno della cantante. La canzone è dedicata alla scomparsa della nonna dell’artista.

30 STRAORDINARI ANNI DI CARRIERA

Nel 2023 Laura Pausini ha festeggiato 30 anni di carriera costellati di tappe indimenticabili. Tra le più recenti compaiono la vittoria ai Golden Globe e le candidature al premio Oscar e ai David di Donatello nella categoria Miglior canzone originale per il brano Io sì nel 2021, la conduzione dell'Eurovision Song Contest in compagnia di Alessandro Cattelan e di Mika a Torino nel 2022 e la premiazione con il riconoscimento di Persona dell'Anno da parte della Latin Recording Academy nel 2023. L'artista è ora impegnata nel World Tour 2023-2024 e nel mese di aprile ha pubblicato un nuovo duetto con Luis Fonsi, intitolato Roma.

approfondimento

Laura Pausini tra le 25 donne latine più influenti del 2024 negli Usa

Spettacolo: Per te