Matt Bellamy dei Muse posta su Instagram l’assolo di una nuova canzone

Musica
matt-bellamy_-frontman-muse

Matt Bellamy coinvolge i fan presentando l’assolo del nuovo brano dei Muse: “The Dark Side”

Matt Bellamy, cantante e frontman dei Muse, ha postato sul suo account Instagram un curioso video con l’assolo di una nuova canzone della band intitolata “The Dark Side”. Bellamy esegue il guitar solo invitando i fan a creare il proprio personale accompagnamento per il brano.

“The Dark Side” e il nuovo disco

Matthew Bellamy aveva già accennato a questo nuovo pezzo lo scorso febbraio, durante un’intervista alla stazione radio di Los Angeles KROQ: «C’è una traccia nell’album chiamata “The Dark Side”, è una delle nostre preferite. Stiamo lavorando su questa al momento». Il titolo della canzone era già comparso anche tra i frame del video del singolo “Something Human” (uscito lo scorso luglio): la scritta DRKSIDE compare sulla targa di una macchina presente nella clip. L’uscita del nuovo album è attesa per novembre, sarà l’ottavo album in studio per i Muse. Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla band, il seguito di “Drones” è ormai ultimato e dovrebbe contenere 11 tracce a cui saranno aggiunte 7 o 8 versioni alternative/acustiche. L’album sarà più sperimentale del suo predecessore, registrato con più sintetizzatori. Queste le parole di Bellamy, durante un’intervista su Beats 1: «Direi che stiamo mischiando suoni di vari periodi storici. C’è una traccia piuttosto interessante in cui abbiamo mischiato un pianoforte classico con sintetizzatori anni ’80, musica per videogiochi. Funziona! Questo pezzo si intitola “Algorithm”».

I nuovi singoli pubblicati

Dopo “Drones”, uscito nel 2015, i Muse sono partiti per un lungo tour. Diverse date live sono state filmate nel corso del 2016, e a luglio 2018 il “Drones World Tour” è poi diventato un film-concerto. La band è tornata in studio di registrazione a gennaio 2017. Nella primavera dello stesso anno è uscito un nuovo singolo: “Dig Down”. Matt Bellamy ha raccontato che con questa canzone ha voluto comunicare un messaggio di positività, per «contrastare l’attuale negatività presente nel mondo e offrire ispirazione, ottimismo e speranza alla gente, per combattere per le cause in cui si crede». A febbraio 2018 è uscito un secondo singolo, “Thought Contagion”, accompagnato dal videoclip diretto ancora una volta da Lance Drake. In questo pezzo l’ottimismo di “Dig Down” ha lasciato il posto all’ansia: il testo racconta i condizionamenti mentali, le influenze che altrui convinzioni, idee e comportamenti hanno sulla mente di ogni individuo. Musicalmente, lo stesso Bellamy, ha accostato le sonorità di “Thought Contagion” a quelle di “Fury” (bonus track contenuta nell’edizione giapponese di “Absolution”). L’ultimo singolo pubblicato dai Muse è “Something Human”, uscito lo scorso 19 luglio. Il pezzo è stato composto alla fine del “Drones World Tour”, definito dal frontman della band come un’esperienza fantastica ma estenuante dati i ritmi serrati e l’atmosfera oscura che caratterizzava il precedente album. “Something Human” racchiude la voglia di tornare a casa dopo essere stati tanto in viaggio, per riprendere a vivere la propria vita più normalmente. Il brano è stato accompagnato da un video dall’ambientazione futuristica, contenente citazioni del film “Ritorno al futuro” e della serie tv “Teen Wolf”.

Spettacolo: Per te