Caparezza è attualmente in giro per l’Italia con il suo “Prisoner 709 Tour”. Ecco la scaletta del live
Sta per concludersi il fortunato tour estivo di Caparezza, il “Prisoner 709 Tour”, che ha visto il popolare rapper pugliese riempire le piazze e i palazzetti di tutta Italia, con quasi tutti sold out.
Il tour estivo
Con oltre venti date del tour estivo, Caparezza non ha fatto che confermare lo straordinario successo dei concerti tenuti durante l’inverno. Lo spettacolo estivo è stato totalmente stravolto dal cantautore, che ha cambiato anche gli arrangiamenti di alcuni pezzi. Caparezza non vuole annoiarsi e non vuole che il pubblico si annoi ai suoi live. Il “Prisoner 709 tour 2018” è partito il 27 giugno dal Lucca Summer Festival e terminerà il 2 settembre all’Home Festival di Treviso.
“Prisoner 709” è un album diverso da tutti gli altri, in cui il cantautore non si è preoccupato tanto di piacere agli altri ma ha fatto una sorta di introspezione e autoanalisi dentro se stesso. La necessità di interrogarsi era arrivata dopo l’acuirsi di un disturbo, l’acufene, un fischio persistente all’orecchio che ha rischiato di compromettere il proseguimento della carriera artistica di Caparezza. Il risultato è un album che si è aggiudicato ben 2 dischi di platino, vendendo oltre 100mila copie.
La scaletta
Caparezza ha voluto differenziare la scaletta dei concerti estivi da quella invernale, cercando sempre di proporre i brani più significativi dell’ultimo album, “Prisoner 709” e di tutta la sua carriera ventennale. I live si aprono con “L’infinito” e “Prisoner 709”, per poi proseguire attraverso canzoni che sono diventate dei “cult” per i fan dell’artista, come “Fuori dal tunnel”, “La mia parte intollerante” o “Vengo dalla luna”. Ecco di seguito la scaletta del tour estivo 2018 di Caparezza:
- L’infinito
- Prisoner 709
- Argenti vive
- La mia parte intollerante
- Larsen
- Sono il tuo sogno eretico
- Confusianesimo
- Vengo dalla luna
- Dalla parte del toro
- China Town
- Una chiave
- Prosopagno sia!
- La rivoluzione del sessintutto
- L’uomo che premette
- Goodbye Malinconia
- Vieni a ballare in Puglia
- Non me lo posso permettere
- Abiura di me
- Ti fa stare bene
- Il testo che avrei voluto scrivere
- Fuori dal tunnel
- Mica Van Gogh
- Sogno di potere
Una carriera ventennale
Caparezza – all’anagrafe Michele Salvemini – è un cantautore e rapper pugliese (è nato a Molfetta, in provincia di Bari) attivo sulla scena musicale da oltre vent’anni. Dopo gli inizi col nome d’arte Mikimix, verso la fine degli anni ’90 mette in piede il progetto Caparezza. Dopo un inizio in sordina, con il secondo album, “Verità supposte”, del 2003, il cantautore diventa improvvisamente popolare, grazie a brani che sono diventati dei veri e propri tormentoni, come “Fuori dal tunnel” e “Vengo dalla luna”.
A oggi, Caparezza ha pubblicato 7 album in studio e 2 live. Con “Museica” del 2014, il rapper si è aggiudicato la Targa Tenco come disco dell’anno. L’ultimo album è “Prisoner 709”, uscito nel 2017 ma il 7 settembre, a tournée conclusa, è prevista l’uscita di “Prisoner 709 live”, un box contenente un dvd documentario, il CD originale e il CD registrato in occasione del tour. Nella versione deluxe, “Prisoner 709 live” conterrà anche un libro fotografico.