Beat Festival 2018 a Empoli, programma e artisti presenti

Musica

Parte il Beat Festival: a Empoli, concerti, sport, cibo ed eventi. Ecco il programma dell’edizione 2018 e tutti gli ospiti presenti.

Tutto pronto al Parco di Serravalle di Empoli per la quarta edizione del Beat Festival, la manifestazione che ogni anno raggruppa il meglio della musica indie-rock italiana e anche qualche ospite internazionale. Anche il programma dell’edizione 2018 è ricco di nomi, la partenza è prevista per il 24 agosto, poi si proseguirà il 25, 26, 30 e 31, tra concerti, sport, cibo ed eventi.

Il Festival

In cinque giorni dalle 17 alle 2 di notte, Empoli si riempirà di musica e non solo. Sono previsti numerosi stand del mercato artigianale, un’area relax e, novità di quest’anno, uno skate park, un’area dove praticare lo skateboard con musica hip-hop. Grande spazio al cibo, con street food e birre artigianali e dimostrazioni di realtà sportive locali.

Quest’anno è prevista la partecipazione di circa 100mila persone, che affolleranno il Parco di Serravalle.

Saranno allestiti un main stage, dove si svolgeranno i concerti principali, e 2 palchi collaterali, il Jump Rock Arena dove ci saranno djset e bande emergenti, e Orme Radio Mini Stage, dedicato alla radio che intrattiene il pubblico nelle aree birra artigianale e street food.

Un’altra delle novità dell’edizione 2018 del Beat Festival è il circo MagdaClan, che tutti i giorni, alle 20.30 e alle 23.00, terrà due show.

Il programma

Protagonista del Beat Festival 2018 sarà, naturalmente, la musica, che vedrà alternarsi sul main stage, a partire da venerdì 24 agosto, i nomi più interessanti della scena musicale indie-rock.

Si parte con la band fiorentina Il Colle, per proseguire con un altro gruppo toscano, una delle rivelazioni dell’anno, i Siberia, freschi di pubblicazione del loro secondo album. Protagonisti della serata iniziale saranno i Ministri, una delle realtà rock italiane più interessanti degli ultimi dieci anni. Il loro concerto è previsto per le 22.15.

Sabato 25 si comincia con il milanese Jack Jaselli e si prosegue con Emme e, di seguito, il cantautore toscano Federico Biagetti. Ospite d’onore della serata è Motta. Il cantautore livornese sarà al Beat Festival con l’unica data in Toscana della sua tournée estiva.

Domenica 26 agosto, l’opening act è affidato al cantautore fiorentino Postino, rivelazione indie dell’ultimo anno. La serata proseguirà con Cosmo, con il suo show tra elettronica e luci. Il cantautore milanese presenterà i brani del suo ultimo album, “Cosmotronic”.

Giovedì 30 agosto, dopo qualche giorno di pausa, il Beat Festival 2018 riprende alla grande, con artisti internazionali. La serata comincia con il pop degli australiani The Faim, proseguendo poi con i T.F.V. da Reggio Emilia e i texani Waterparks. Guest star della serata, i Sum 41, che faranno scatenare tutto il pubblico con il loro punk rock.

Venerdì 31 agosto, serata conclusiva del Festival, con gli Eugenio in Via Di Gioia, i Viito ed i Telestar e, a concludere la serata, la band milanese dei Canova.

Come partecipare ai concerti

Il Jump Rock Arena, con djset e bande emergenti, e il palco Orme Radio Mini Stage saranno totalmente gratuiti. I concerti sul main stage vanno dai 12 euro ai 30 euro. I biglietti sono disponibili sul sito TicketOne o presso il botteghino del Parco di Serravalle.

Si ricorda che è vietato introdurre nel Parco cibi e bevande mantenuti in contenitori di vetro e lattine.

Spettacolo: Per te