In Evidenza
altre sezioni
Altro

PeM!, gli ospiti musicali del festival di Monferrato

Musica

Al via dal 24 agosto la 13esima edizione di PeM! Parole e Musica in Monferrato, il festival che per quest’anno promette scintille. Ecco gli ospiti dell’edizione 2018.

Condividi:

PeM! Parole e Musica in Monferrato, il festival musicale ideato da Riccardo Massola, giunge alla tredicesima edizione e quest’anno si prepara a ospitare grandi nomi della musica italiana. Il Festival si avvale della direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus.

Il programma e gli ospiti del festival

Lo scenario in cui si svolgerà, dal 24 agosto al 20 settembre 2018, il PeM!, sono le colline del Monferrato, e precisamente San Salvatore Monferrato, Lu e Valenza. Qui ci saranno, oltre ai live, anche incontri e appuntamenti culturali.

Il 24 agosto si comincia con Armando Corsi, musicista genovese che ha suonato con Ivano Fossati e Paco De Lucia e collaborato alla stesura di alcuni brani con Samuele Bersani e Bruno Lauzi.

Il 26 agosto arrivano gli Ex-Otago, una delle formazioni più in vista della scena indie italiana, che parleranno del loro percorso e dei progetti in cantiere. Maurizio Carucci e Francesco Bacci racconteranno anche episodi nati durante le collaborazioni con Caparezza e Max Pezzali.

Il 28 agosto è il giorno di Frankie Hi-NRG Mc, uno dei precursori della scena rap italiana, che presenterà la sua lunghissima carriera, da “Quelli che ben pensano” fino a “Pedala”. Il cantante mostrerà anche le sue tante attività correlate, come quelle di fotografo, videomaker e attore.

Il 2 settembre si parlerà del libro “Alza il volume – Il sogno rock di Radio West”, scritto da Paolo Tolu e da Bruno “Svisa” Annaratone, mentre il 9 è prevista la tradizionale passeggiata al chiar di luna.

L’11 settembre si torna a parlare di musica con Diodato, giovane cantautore pugliese che abbiamo avuto modo di apprezzare anche all’ultimo Festival di Sanremo, dove si è presentato con Roy Paci.

Il 12 settembre il protagonista è Ghemon, rapper e cantautore molto apprezzato dalle nuove generazioni che arriva in veste di scrittore. Il cantante, il cui vero nome è Giovanni Luca Picariello, presenta il suo primo libro, dal titolo “Io sono”.

Si parla di libri anche il 13 settembre, con lo scrittore, educatore ambientale e musicista Giuseppe Festa, che incontra Piero Saettone, un giovane pastore che racconterà al pubblico il suo mondo.

Guido Guglielminetti, uno dei musicisti e produttori italiani più apprezzati del panorama musicale italiano, presenterà il suo libro “Essere… basso. Piccole storie di musica”, in cui racconta la sua carriera al fianco di musicisti come Battisti, Tozzi, De Andrè, Fossati e De Gregori.

Grande finale con Nada

Il grande finale del PeM! è dedicato a Nada, cantautrice che, dopo il grande successo degli anni Settanta, ha avuto un inaspettato successo dopo che un suo brano, “Senza un perché”, è stato inserito nella colonna sonora della serie tv “The Young Pope”, diretta da Paolo Sorrentino. Al festival, Nada racconterà la sua carriera, decollata nel 1969, con il brano “Ma che freddo fa”, e proseguita con successi come “Amore disperato” e “Ti stringerò”.

Come arrivare

Per arrivare a San Salvatore Monferrato, dall’Autostrada A26 prendere la direzione Casale Monferrato, mentre dalla A21 prendere direzione Alessandria.

Con gli autobus, la linea 2 dell’ARFEA (Aziende Riunite Filovie e Autolinee) collega San Salvatore con Alessandria, Casale Monferrato e Valenza.