Noi non siamo napoletani, il trailer del nuovo film di Gianluca Vitiello

Cinema

Dopo Napolitaners, Gianluca Vitiello torna dietro la macchina da presa con Noi non siamo napoletani, un documentario che ribalta uno stereotipo per dare voce a chi ha deciso di vivere e lavorare a Napoli. Il film sarà presentato in anteprima all’Anteo di Milano il 20, 21 e 22 settembre, per poi approdare al Future Vintage Festival di Padova e al Cinema Fratelli Marx di Torino

Dopo aver esplorato l’anima di Napoli vista da chi l’ha lasciata con il documentario Napolitaners, Gianluca Vitiello torna dietro la macchina da presa per capovolgere il punto di vista. Con Noi non siamo napoletani, il regista e speaker di Radio Deejay mette al centro coloro che hanno deciso di vivere e lavorare in città, trasformando un coro discriminatorio da stadio in una dichiarazione d’amore.

Storie diverse, un’unica città

Artisti, professionisti, religiosi, pizzaioli, persone arrivate da ogni angolo del mondo – dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia alla Palestina, dalla Nigeria alla Germania – raccontano come Napoli abbia cambiato la loro vita e il loro destino. C’è chi è approdato in gommone dall’Africa, chi l’ha scelta per amore, chi ne è rimasto folgorato dalla narrazione artistica. Tutti condividono il primo incontro con la città, i suoi contrasti, i suoi sapori, e la capacità di ribaltare i pregiudizi sulla sua pericolosità.

Un omaggio all’energia di Napoli

Tra i protagonisti del film c’è anche Jimmie Durham, artista e attivista statunitense, Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, che visse a Napoli fino alla sua scomparsa nel 2021. Definì la città “folle e piena di problemi”, ma al tempo stesso accogliente e ispiratrice.

Musica e sentimento

La colonna sonora originale è firmata da Simone Paleari, che interpreta anche l’inedito Doce e Sale insieme allo stesso Vitiello. Nel film è presente anche L’Unica di Gabriele Esposito, brano che accompagna il viaggio dei protagonisti tra leggerezza, gioia di vivere e resistenza alle avversità.

Uscita e proiezioni speciali

Prodotto da Dna Lab, Noi non siamo napoletani dura 70 minuti e verrà presentato all’Anteo Palazzo del Cinema il 20, 21 e 22 settembre alla presenza dell’autore. A seguire sarà proiettato il 27 settembre al Future Vintage Festival di Padova e il 10 ottobre al Cinema Fratelli Marx di Torino. Intanto, online è disponibile il trailer ufficiale che anticipa questo viaggio emozionante dentro la città e le sue mille anime.