Mostra del Cinema di Venezia, a Benedetta Porcaroli premio Orizzonti per migliore attrice

Cinema
©Getty

L’attrice si aggiudica il riconoscimento con Il Rapimento di Arabella di Carolina Cavalli.
Dal palco: "Dedico il premio con grande ammirazione agli amici della Flotilla e al loro impegno verso la Palestina"

Benedetta Porcaroli ha vinto il premio per la miglior interpretazione femminile nella sezione Orizzonti della 82ª Mostra del Cinema di Venezia con il film Il Rapimento di Arabella di Carolina Cavalli. Lo stesso riconoscimento, ma per la miglior interpretazione maschile, è andato invece a Giacomo Covi, uno dei tre protagonisti di Un Giorno di Scuola di Laura Samani (LA DIRETTA).

 

La dedica alla Flotilla 

“Vorrei dedicare questo premio con tutto il mio amore, la mia stima, la mia riconoscenza agli amici della Flotilla: non è tutto finito, c’è un motivo valido per alzarsi la mattina che si chiama umanità. Ho grande ammirazione per quello che sta succedendo e per la Flotilla sta navigando verso la Palestina”.

L'intervista a Sky TG24

Ai microfoni di SkyTG24, Porcaroli ha raccontato la sorpresa con cui ha vissuto il riconoscimento: “Ero in vacanza e sono rimasta in uno stato di shock. Avevo chiuso con il festival, non avevo mezza speranza, ma le cose belle accadono quando uno non se lo aspetta”.

Con leggerezza, l’attrice ha poi confessato: “Non mi è mai capitato di vedere neanche un film al Festival di Venezia. L’anno prossimo vengo e mi guardo tutti i film”.

Riflettendo invece sul valore del film che l’ha portata al premio, Porcaroli ha sottolineato la forza del messaggio di Carolina Cavalli: “La bellezza di Arabella, la sua unicità, è portare avanti un messaggio importantissimo: siamo esseri umani, dobbiamo accettarci per quello che siamo e l’illusione di perfezione lascia il tempo che trova, anche se sembra retorico”.

Infine, con il sorriso di chi sta vivendo un momento indimenticabile, ha concluso: “Stasera mi sento di festeggiare con i miei colleghi premi Oscar”.