Return to Silent Hill, horror puro nel trailer del sequel che adatta la saga videoludica

Cinema
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

Credits: frame dal trailer del film Return to Silent Hill (da YouTube)

Pyramid Head torna a incutere terrore con il ritorno dell’universo oscuro di Silent Hill, che riapre le sue terrificanti porte. Cineverse e Bloody Disgusting hanno lanciato il primo trailer del terzo adattamento live-action dell’iconica saga videoludica di Konami e primo film dedicato al franchise a distanza di oltre dieci anni. L’attesa dei fan è finalmente premiata con nuove immagini che promettono di riportare sul grande schermo l’atmosfera inquietante e claustrofobica che ha reso celebre la serie cinematografica

È uscito il trailer dell’horror Return to Silent Hill, il sequel dell'adattamento dei videogiochi omonimo.
Pyramid Head torna a incutere terrore con il ritorno dell’universo oscuro di Silent Hill, che riapre le sue terrificanti porte. Cineverse e Bloody Disgusting hanno lanciato il primo trailer (che potete guardare nella clip in alto, posta in testa a questo articolo) del terzo adattamento live-action dell’iconica saga videoludica di Konami e primo film dedicato al franchise a distanza di oltre dieci anni. L’attesa dei fan è finalmente premiata con nuove immagini che promettono di riportare sul grande schermo l’atmosfera inquietante e claustrofobica che ha reso celebre la serie cinematografica.

Trama e atmosfera

 

Il trailer di Return to Silent Hill offre uno sguardo intenso sulle vicende di James Sunderland, interpretato da Jeremy Irvine, che si inoltra nella città infestata di Silent Hill. Il protagonista affronta corridoi oscuri, edifici in fiamme e soprattutto il terrificante Pyramid Head, figura iconica della saga. Al suo fianco, Hannah Emily Anderson interpreta Mary Crane, arricchendo il cast di personaggi centrali nella storia. Il film sembra voler restituire al pubblico l’angoscia e il mistero tipici del survival horror, tra tensione psicologica e minacce concrete.

 

Regia e sceneggiatura

 

Il film Return to Silent Hill segna il ritorno di Christopher Gans alla regia della saga, dopo aver diretto il primo film Silent Hill nel 2006. La regia di Gans rappresenta un ponte con l’originale adattamento cinematografico, mentre il sequel del franchise, Silent Hill: Revelation, era stato affidato a M. J. Bassett e distribuito nel 2012. La sceneggiatura del nuovo film è firmata dallo stesso Christopher Gans insieme a Sandra Vo-Anh e William Josef Schneider. Cineverse ha sottolineato che l’intento della nuova pellicola è quello di offrire “una fedele trasposizione del videogioco Silent Hill 2,” titolo originale di Konami uscito nel 2001 e ormai considerato un classico del genere. Nel 2024, il videogioco ha ricevuto un remake, confermando la sua rilevanza duratura nel panorama dei survival horror.

 

Dalla saga videoludica al cinema

 

La saga di videogiochi di Silent Hill debutta su PlayStation nel 1999 e, nei cinque anni successivi, dà vita a tre sequel. Questi titoli, insieme a spin-off successivi, hanno consolidato la reputazione del franchise come uno dei più iconici e suggestivi nella storia dei videogiochi survival horror. L’ambientazione cupa, la narrazione ricca di tensione e la costruzione di atmosfere inquietanti hanno contribuito a creare un marchio indelebile nel mondo videoludico, che il cinema cerca di catturare nuovamente con Return to Silent Hill.

 

Produzione e distribuzione

 

La produzione del film Return to Silent Hill è curata da Victor Hadida di Davis Films, Molly Hassell di Hassell Free Production e David Wulf. L’horror sequel ha già fissato la sua uscita cinematografica per il mese di gennaio, offrendo ai fan un’occasione unica per tornare a immergersi nei corridoi nebbiosi e nelle strade pericolose di Silent Hill. Il nuovo trailer, rilasciato contestualmente, anticipa un’esperienza intensa e fedele all’universo originale, promettendo di combinare nostalgia e paura in egual misura.
La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche il 23 gennaio 2026.