Il trailer di Agon, il film di Giulio Bertelli in concorso alla Settimana della Critica

Cinema

Il nuovo lavoro di Giulio Bertelli approda alla 39ª Settimana della Critica con una storia che intreccia mito e sport, seguendo tre atlete impegnate tra disciplina e conflitto interiore. Un racconto che riflette sul legame tra guerra, spettacolo e gaming, prima dell’uscita in sala prevista per il 29 agosto con distribuzione MUBI

Alla 39ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia sarà presentato in concorso Agon, il nuovo film di Giulio Bertelli, di cui oggi è stato diffuso il trailer. Un’opera che fonde linguaggio sportivo e tensione mitologica, proiettando lo spettatore dentro la preparazione e la sfida di tre atlete impegnate nei Giochi Ludoj 2024.

Protagoniste sono Alice Bellandi, Yile Vianello e Sofija Zobina, chiamate a incarnare discipline come tiro a segno, scherma e judo, sport nati come esercitazioni belliche e trasformati in spettacolo globale. Il film rilegge il loro percorso alla luce di un presente in cui performance, politica e tecnologia si intrecciano, e in cui il mondo del gaming entra in dialogo con le pratiche agonistiche.

Ispirato a figure storiche e leggendarie come Giovanna d’Arco, Cleopatra e l’ufficiale russa Nadezhda Durova, Agon esplora le contraddizioni della competizione sportiva: tra eroismo e disciplina, intrattenimento e guerra simbolica, intimità e rappresentazione pubblica.

Prodotto da MIA Film, Big Red Films e Art+Vibes, con partner internazionali come IDEV SAS e FINANCIÈRE MARIGNY, Agon sarà distribuito in Italia da MUBI e arriverà nelle sale dal 29 agosto, dopo il debutto veneziano.