Presence: la clip esclusiva del film horror di Soderbergh, tra fantasmi e inquietudine

Cinema

In esclusiva su Sky TG24 una scena chiave del nuovo film di Steven Soderbergh, Presence, in arrivo nei cinema dal 24 luglio. Nel video, la famiglia Payne discute di un crudele episodio di bullismo avvenuto a scuola, ma solo la giovane Chloe e una misteriosa presenza sembrano coglierne la gravità. Un horror psicologico claustrofobico, girato in un’unica location, che indaga i fantasmi dentro e fuori di noi

Steven Soderbergh torna al cinema con Presence, un horror psicologico che ha stregato il Sundance Film Festival e che arriverà nelle sale italiane dal 24 luglio, distribuito da Lucky Red. In attesa dell’uscita, Sky TG24 presenta in esclusiva una clip inedita del film, disponibile in testa all’articolo.

La scena mostra un momento emblematico: attorno al tavolo della cucina, la famiglia Payne affronta un dialogo solo in apparenza ordinario. Il giovane Tyler racconta di uno scherzo crudele fatto dal nuovo idolo della scuola, Ryan, ai danni di una compagna, Simone. Ma mentre i genitori — interpretati da Lucy Liu e Chris Sullivan — minimizzano l’accaduto, è solo la sorella minore Chloe a intuire l’inquietante portata dell’episodio.

In quella zona d’ombra in cui l’indifferenza familiare incontra la violenza sottile del bullismo, comincia a insinuarsi una presenza invisibile. Soderbergh — con l’aiuto della sceneggiatura di David Koepp — costruisce un racconto angosciante che si nutre di ciò che non viene detto e di quello che sfugge agli occhi degli adulti.

Un’esperienza immersiva e disturbante

Girato interamente in una sola location e attraverso un unico punto di vista — quello misterioso e spettrale della “presenza” — il film sfrutta la soggettiva e i lunghi piani sequenza per evocare un senso di inquietudine costante. Un’idea di regia che non è solo esercizio di stile, ma un modo per esplorare i confini tra visibile e invisibile, realtà e percezione.

Come scrive il SNCCI, che ha designato Presence come Film della Critica, “e se i veri fantasmi fossimo noi che guardiamo?”

Con un cast che include Lucy Liu, Julia Fox, Callina Liang, Eddy Maday e West Mulholland, Presence è una ghost story moderna, che usa il soprannaturale per interrogare le dinamiche più oscure della famiglia e della società.

 La clip esclusiva si può vedere in apertura dell’articolo.

TAG: