In tutte le sale italiane dal 18 luglio, “Edison - L’uomo che illuminò il mondo” con Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch è Thomas Edison nel film di Alfonso Gómez-Rejón “Edison - L’uomo che illuminò il mondo”, in uscita nei cinema italiani giovedì 18 luglio.
La storia si concentra soprattutto sulla guerra che si scatenò tra Thomas Edison, inventore della lampadina, George Westinghouse, imprenditore e inventore, e Nikola Tesla, ingegnere e fisico serbo.
Due modi di intendere la scienza e l’imprenditoria: da una parte Edison, geniale, megalomane e sregolato, dall’altra la coppia Westinghouse-Tesla, più razionali e misurati.
Edison - L’uomo che illuminò il mondo è stato girato a Londra tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 ed era rimasto in sospeso a causa dello scandalo seguito all’arresto di Harvey Weinstein, produttore della pellicola.
Nei panni di Samuel Insull, troviamo Tom Holland, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Spider-Man.
Nel cast, oltre al già citato Benedict Cumberbatch, anche Michael Shannon, nei panni di George Westinghouse e Nicholas Hoult in quelli di Nikolas Tesla.
Il film fu presentato al Festival di Toronto e acquistato poi dalla 101 Studios per 3 milioni di dollari dalla Lantern Entertainment, la società che gestisce il capitale della fallita The Weinstein Company.
Produttore esecutivo di “Edison - L’uomo che illuminò il mondo” è Martin Scorsese, con cui il regista Alfonso Gómez-Rejón collabora dai tempi di “Casinò”.
Prima di arrivare alla sceneggiatura finale, il film ha avuto sessanta stesure diverse.
La prima moglie di Edison, Mary, è interpretata da Tuppence Middleton.