Patrick Dempsey compie 60 anni, non solo “Grey’s Anatomy”: i suoi ruoli più famosi. FOTO
Patrick Dempsey festeggia oggi 60 anni: l’attore statunitense, conosciuto per la serie televisiva "Grey’s Anatomy", è nato a Lewinston, nel Maine, il 13 gennaio 1966. Diversi i film e le serie tv nei quali ha recitato nel corso della carriera: ecco i più conosciuti
Compie oggi 60 anni Patrick Dempsey: l’attore statunitense è infatti nato a Lewiston, nel Maine, il 13 gennaio 1966. Diversi i riconoscimenti e i premi ottenuti nel corso della carriera, grazie soprattutto alla serie tv Grey’s Anatomy per la quale ha ottenuto due People’s Choice Awards, due Screen Actor Guild Awards e due candidature ai Golden Globe. Ecco i suoi film più importanti.
GP Monaco, alla gara vip e royals, da Charlotte Casiraghi a Dua Lipa
IL POMO D’ADAMO (1987) – Diretto da Phil Alden Robinson, questo film comico d’epoca è ispirato alla vera storia di Ellsworth “Sonny” Wisecarver, interpretato da Patrick Dempsey, adolescente ribelle negli anni ’40 che ha relazioni romantiche con donne più grandi, suscitando le reazioni della legge e dei media. Nel cast anche Talia Balsam e Beverly D’Angelo.
Dexter: Originale Sin, il trailer e cosa sapere della serie tv
PLAYBOY IN PROVA (1987) – Commedia scolastica diretta da Steve Rash con Patrick Dempsey protagonista nei panni di Ronald Miller, nerd di un liceo che paga una cheerleader per fargli da fidanzata per migliorare il suo status sociale. Nel cast anche Amanda Peterson e Courtney Gains.
L’IMPERO DEL CRIMINE (1991) – Diretto da Michael Karbelnikoff, questo crime drama segue l’ascesa di quattro giovani gangster nella New York degli anni ’20 durante il proibizionismo. Nel cast: Christian Slater (Lucky Luciano), Richard Grieco (Bugsy Siegel), Costas Mandylor (Frank Costello) e Patrick Dempsey nel ruolo di Meyer Lansky, l’astuto stratega ebreo la cui collaborazione con gli altri tre è fondamentale per creare un impero criminale.
TUTTA COLPA DELL’AMORE (2002) – Commedia romantica diretta da Andy Tennant con Reese Witherspoon e Josh Lucas. Dempsey è Andrew Hennings, ricco uomo di città innamorato della protagonista Melanie, la quale torna nei suoi luoghi natali per risolvere il suo matrimonio precedente con Jake Perry, sposato da adolescente e lasciato dopo un aborto. Una relazione, quest'ultima, che rimarrà irrisolta fino all'altare dove Andrew e Melanie stanno per sposarsi.
GREY’S ANATOMY (2005–2015, 2020–2021) – Serie cult drammatica medica creata da Shonda Rhimes incentrata sulle vicende dei chirurghi del Seattle Grace Hospital. Nella serie tv Dempsey interpreta il neurochirurgo Dr. Derek “McDreamy” Shepherd, figura carismatica e legata romanticamente alla protagonista, Meredith Grey. Nel cast anche Ellen Pompeo, Justin Chambers e Chandra Wilson.
COME D’INCANTO (2007) – Commedia fantasy musicale della Disney diretta da Kevin Lima in cui una principessa dei cartoni animati viene catapultata nel mondo reale di New York. Patrick Dempsey interpreta Robert Philip, un avvocato pragmatico e vedovo che si innamora della protagonista Giselle, principessa delle fiabe. Nel cast anche Amy Adams, James Marsden e Susan Sarandon.
UN AMORE DI TESTIMONE (2008) – Commedia romantica diretta da Paul Weiland con Patrick Dempsey nel ruolo di Tom Bailey, playboy immaturo che scopre di amare la sua migliore amica, Hannah (Michelle Monaghan), quando lei si fidanza con un altro agendo in qualunque modo per sabotare le nozze. Nel cast anche Kevin McKidd e Kadeem Hardison.
APPUNTAMENTO CON L’AMORE (2010) – Film diretto da Garry Marshall che intreccia diverse storie d’amore e amicizia nella giornata di San Valentino. Patrick Dempsey interpreta il ruolo di Harrison Copeland, innamorato di Julia (Jennifer Gardner) ma già sposato. Nel film presenti diversi attori per un cast stellare: ci sono infatti Jessica Alba, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Ashotn Kutcher e Jessica Biel.
LE REGOLE DELLA TRUFFA (2011) – Diretto da Rob Minkoff, Le regole della truffa è una commedia crime in cui Patrick Dempsey interpreta Tripp Kennedy, un cliente che entra in banca per cambiare del denaro proprio mentre due bande di rapinatori attaccano contemporaneamente. Nel cast anche Ashley Judd, Tim Blake Nelson, Mekhi Phifer e Jeffrey Tambor.
TRANSFORMERS 3 (2011) – Diretto da Michael Bay, questo terzo capitolo della saga Transformers vede la lotta tra Autobot e Decepticon intensificarsi sulla Terra, con la scoperta di un segreto legato alla corsa spaziale congiunta USA-URSS. Dempsey interpreta Dylan Gould, collezionista d’auto di lusso e alter ego umano che collabora con i Decepticon, sfidando la lealtà umana in chiave ambigua e seducente. Nel cast anche Shia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, Josh Duhamel, John Malkovich e Frances McDormand.
BRIDGET JONES’S BABY (2016) – Commedia romantica diretta da Sharon Maguire e terzo capitolo della saga di Bridget Jones. Dempsey è Jack Qwant, imprenditore americano carismatico il cui incontro con Bridget (interpretata da Renée Zellweger) genera confusione e rivalità con Mark Darcy (Colin Firth) sulla paternità del bambino che Bridget aspetta.
LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT (2018) – Miniserie TV basata sul romanzo di Joël Dicker, diretta da Jean-Jacques Annaud. Patrick Dempsey interpreta lo scrittore Harry Quebert, al centro di un’indagine per omicidio quando il cadavere di una quindicenne scomparsa decenni prima viene scoperto nel suo giardino.
DIAVOLI (2020–2022) – Serie thriller finanziario internazionale creata da Guido Maria Brera e messa in scena da Nick Hurran che comprende nel cast: Alessandro Borghi, Kasia Smutniak e Malachi Kirby. Patrick Dempsey personifica Dominic Morgan, potente amministratore delegato della New York - London Investment Bank e vero "villain" della serie, grazie alle sue azioni spericolate.
FERRARI (2023) – Il dramma biografico diretto da Michael Mann racconta le tensioni personali e professionali di Enzo Ferrari nell’estate del 1957, mentre la Scuderia affronta crisi finanziarie e la tragedia familiare successiva alla morte del figlio Dino. Nel cast: Adam Driver (Enzo Ferrari), Penélope Cruz (Laura), Shailene Woodley, con Patrick Dempsey nel ruolo del pilota Piero Taruffi, veterano delle corse che incarna la passione per la velocità e i rischi del motorsport.
Ferrari, il cast del film: da Adam Driver a Penelope Cruz. FOTO