Regina King compie 55 anni, tutti i suoi film più famosi. FOTO
Nata il 15 gennaio 1971 a Los Angeles, l’attrice è famosa per i suoi ruoli sul grande schermo, in pellicole come "Nemico Pubblico" e "Miss Fbi". Nel 2019 ha vinto il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista con "Se la strada potesse parlare". Dai primi successi, fino a oggi, ecco i ruoli più importanti della sua carriera
Regina King è nata e cresciuta in California, a Los Angeles. Dopo aver conseguito il diploma di liceo, si era iscritta all'University of Southern California ma ci è restata solo per poco, perché ha preferito dedicarsi completamente alla recitazione. Dopo alcune esperienze in serie tv, l'esordio cinematografico avviene nel 1991, quando esce il film Boyz n the Hood - Strade violente, con la regia di John Singleton, dove l'attrice è Shalika.
I migliori film di Regina King
Sempre John Singleton dirige Regina King anche in Poetic Justice, del 1993, e in L’università dell’odio, del 1995 (in foto).
Regina King, le foto più belle
Nel 1996 è in Jerry Maguire, film diretto da Cameron Crowe. Qui Regina King condivide il set con Tom Cruise e Renée Zellweger. L'attrice interpreta la spigliata moglie del giocatore di football Rod Tidwell (Cuba Gooding Jr.) che deve capire se affidarsi al procuratore sportivo Jerry Maguire (Cruise).
Nel 1998 è la volta di Nemico pubblico, con Will Smith nei panni dell'avvocato Robert Clayton Dean che viene in possesso di una registrazione che può mettere a rischio la reputazione dell'intero governo degli Stati Uniti. Sarà quindi esposto a un grande pericolo, ma deciderà comunque di difendere la verità. Qui King è Carla, molgie di Robert.
Sempre nel 2004 recita anche in Cinderella Story, una rilettura in chiave odierna della celebre favola, con Hilary Duff e Chad Michael Murray. Qui King è Rhonda, che cerca di aiutare la giovane Sam (Duff) a cavarsela tra le angherie della matrigna e delle sorellastre.
Nel 2004 è anche nel cast di Ray, che racconta la vita di uno dei più grandi artisti della musica black: Ray Charles. Qui l'attrice interpreta l'amante di Charles, Margie Hendricks, intrappolata con lui in una relazione tossica.
Un altro film famoso a cui prende parte, nel 2005, è Miss F.B.I. - Infiltrata speciale, con Sandra Bullock, sequel di Miss Detective. Qui King è Sam Fuller, agente dell'Fbi molto determinata che farà notare alla sua amica e collega, Gracie Hart (Bullock) che sta smarrendo la via.
Nel 2007, invece, recita ne L'anno del cane: Peggy, una single quarantenne, adora il suo cane Pencil, che però muore. Peggy si ritrova quindi a dover fare a meno della sua compagnia e a dover investire di nuovo nelle relazioni umane. Qui Regina King è Layla, personaggio secondario.
Nel 2010 è Angela in Matrimonio in famiglia, una commedia romantica che racconta la storia di Lucia e Marcus che decidono di sposarsi. Ma i problemi sorgono quando i rispettivi padri di origine messicana e afroamericana iniziano a mettersi in competizione.
Nel 2018 arriva l'Oscar con Se la strada potesse parlare. È per la sua interpretazione di Sharon Rivers che Regina King riceve il premio come miglior attrice non protagonista. Siamo negli anni '70 ad Harlem. Tish Rivers (Kiki Layne) e Fonny Hunt (Stephans James) sono due afroamericani che progettano il loro futuro insieme. Ma lui viene ingiustamente accusato e arrestato per un crimine che non ha mai commesso, uno stupro. Tish scopre di essere incinta e comincia una lunga battaglia per dimostrare l’innocenza di Fonny. Qui Regina King è la madre della protagonista.
Regina King lavora anche come regista. E, per il film del 2020 Quella notte a Miami…, nel 2021 ha ottenuto una candidatura al Golden Globe per la miglior regia. La pellicola narra le vicende, prima reali poi immaginarie, del 25 febbraio 1964 quando Cassius Clay (Muhammad Ali) diventa il nuovo campione del mondo dei pesi massimi. Per via della segregazione razziale, Clay festeggia la vittoria in una stanza dell'Hampton House Motel insieme ai suoi amici più intimi: Malcom X, Sam Cooke e Jim Brown.
Ma va ricordato che Regina King ha partecipato anche a molte serie tv di successo, come Southland (in foto), American Crime, The Strain, Animal Kingdom, Seven Seconds e Watchmen.
Cinque cose da sapere su Regina King