
Buon compleanno Margot Robbie, i 12 migliori film dell'attrice di Barbie. FOTO
Lanciata da "The Wolf of Wall Street" di Scorsese, l'attrice australiana, nata il 2 luglio 1990, si è poi conquistata critica e botteghino con film come "Suicide Squad", "Tonya", "C'era una volta a Hollywood" e "Bombshell". Fino a diventare la protagonista della pellicola dei record diretta da Greta Gerwig e incentrata sulla bambola Mattel

Attrice e produttrice australiana, Margot Elise Robbie è nata a Dalby il 2 luglio 1990. Festeggia i 34 anni con alle spalle la partecipazione a film come The Wolf of Wall Street, Suicide Squad e C'era una volta a...Hollywood. Non solo, perchè ha già ricevuto due candidature all'Oscar per Tonya (2017) e Bombshell (2020), oltre che due candidature ai Golden Globe per gli stessi film (Foto: Webphoto)
Oscar, Margot Robbie commenta la mancata nomination di Barbie
Dopo alcuni ruoli in film minori, nel 2013 arriva la prima affermazione internazionale con la parte di Naomi Lapaglia, seconda moglie di Jordan Belfort (Leonardo di Caprio, in foto) in The Wolf of Wall Street, diretto da Martin Scorsese (Foto: Webphoto)
Margot Robbie, una diva agli antipodi
Nel 2016 viene scritturata per il blockbuster Suicide Squad, in cui interpreta Harley Quinn, amante di Joker. Il film vedrà poi altri due capitoli, sempre con la Robbie nel cast (Foto: Webphoto)
Margot Robbie, i suoi migliori film
Harley Quinn (in foto) è un'ex-psichiatra e folle amante del criminale Joker, intrepretato da Jared Leto (Foto: Webphoto)
Birds of Prey, chi è Harley Quinn
Dopo il successo di Suicide Squad, la Robbie è anche in Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, distribuito nel febbraio 2020, e nel reboot The Suicide Squad, programmato per l'estate 2021 (Foto: Webphoto)
Margot Robbie, le foto più belle dell'attrice
Con il ruolo della pattinatrice Tonya Harding, nel 2018 Margot Robbie si conquista la prima candidatura all'Oscar come migliore attrice e ai Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale (Foto: Webphoto)
Margot Robbie, i suoi migliori film
L'attrice interpreta la vera storia di una pattinatrice sul ghiaccio che per il suo carattere forte, problemi familiari e con la legge è costretta a lasciare il mondo dello sport. La sua interpretazione è stata applaudita da critica e pubblico (Foto: Webphoto)

Per le riprese di Tonya il viso della Robbie è stato ricreato in 2D e 3D facendolo combaciare al corpo di una pattinatrice professionista, per realizzare le coreografie inserite nel film (Foto: Webphoto)

Nel 2018 interpreta la regina Elisabetta I d'Inghilterra nel biografico Maria regina di Scozia, diretto da Josie Rourke. Con questo ruolo, dimostra di avere un enorme talento anche a livello di versatilità di interpretazione (Foto: Webphoto)

Con l'interpretazione di Elizabeth Tudor, Margot Robbie riceve la candidatura al Sag Award per la miglior attrice non protagonista e al Bafta alla migliore attrice non protagonista (Foto: Webphoto)

Nel cast del film, insieme a lei recitano Saoirse Ronan, nel ruolo di Maria Stuarda, e Guy Pearce. Ecco Margot Robbie con un sontuoso abito di scena in un frame della pellicola (Foto: Webphoto)

La consacrazione di Margot Robbie è con C'era una volta a...Hollywood, il film diretto da Quentin Tarantino uscito nel 2019. La Robbie affianca Brad Pitt e, nuovamente, Leonardo di Caprio (Foto: Webphoto)

Il film è incentrato sui fatti di sangue avvenuti al numero 10050 di Cielo Drive a Los Angeles per mano di Charles Manson. Margot Robbie interpreta l'attrice Sharon Tate, la moglie del regista polacco Polanski che è stata massacrata assieme ad alcuni ospiti nella sua villa di Los Angeles da alcuni membri della setta di Manson, la Family (Foto: Webphoto)

Per questa interpretazione, Margot Robbie viene candidata al Bafta per la migliore attrice non protagonista. La somiglianza con la compianta Sharon Tate è impressionante. Sharon Tate è tragicamente scomparsa prematuramente a causa dell'eccidio di Cielo Drive in cui venne massacrata all'ottavo mese di gravidanza (Foto: Webphoto)

Il film di Tarantino, uscito nelle sale cinematografiche americane il 26 luglio, è stato presentato in concorso alla 72ª edizione del Festival di Cannes. C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood) del 2019 è scritto, diretto e co-prodotto da Quentin Tarantino. I protagonisti sono Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie. La storia è ambientata nella Los Angeles del 1969 (Foto: Webphoto)

Nel 2019 Margot Robbie è ancora nelle sale nei panni di Kayla Pospisil nel film Bombshell-la voce dello scandalo. Nella pellicola, l'attrice è in buona compagnia: divide il set con Charlize Theron e Nicole Kidman (Foto: Webphoto)

Insieme a lei, sul grande schermo, ci sono Charlize Theron e Nicole Kidman (in foto). Con questa parte, Margot Robbie si conquista la seconda nomination all'Oscar per attrice non protagonista, oltre che per il Golden Globe per la stessa categoria (Foto: Webphoto)

Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, uscito nel 2020, vede ancora la Robbie nei panni di Harley Quinn. Il film è diretto da Cathy Yan. Basato sul gruppo delle Birds of Prey di DC Comics, è l'ottavo film del DC Extended Universe e funge da spin-off e sequel di Suicide Squad (2016) ed è interpretato da Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez, Chris Messina, Ella Jay Basco, Ali Wong e Ewan McGregor (Foto: Webphoto)

Distribuito nel febbraio 2020, il film è stato diretto da Cathy Yan. Nel cast recita, tra gli altri, Ewan McGregor. Quattro anni dopo la sconfitta dell'Incantatrice, Harley Quinn e il Joker si separano. Lei viene accolta da un suo vecchio amico, Doc, proprietario di un ristorante taiwanese di Gotham City, e decide di rimodellare la sua vita tagliandosi i capelli e adottando una feroce iena come animale domestico (Foto: Webphoto)

The Suicide Squad - Missione suicida (The Suicide Squad), regia di James Gunn, esce nell'estate 2021. In questa nuova pellicola Margot Robbie veste ancora i panni di Harley Quinn (Foto: Webphoto)

Nel giugno 2020, Margot Robbie era tra le candidate per uno spin-off tutto al femminile di Pirati dei Caraibi, scritto da Christina Hodson (già sceneggiatrice di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Una female-version delle pellicole che narrano le avventure di Jack Sparrow-Johnny Depp. “Avevamo un’idea per una storia guidata da donne, non totalmente, ma comunque un diverso tipo di storia. Pensavamo sarebbe stata davvero interessante”, ha detto Robbie a Vanity Fair nel novembre 2022. "Ma immagino che non vogliano più farlo"

Nel 2022 Margot Robbie è nel cast del film Amsterdam, regia di David O. Russell. Qui la vediamo in una scena della pellicola, in mezzo ai colleghi Christian Bale e John David Washington. Il film è ambientato nel 1918, agli sgoccioli della Grande guerra. Robbie è Valerie Bandenberg/Valerie Voze

Sempre nel 2022, Margot Robbie recita nel film Babylon, regia di Damien Chazelle. La pellicola ha ricevuto numerose candidature per diversi premi tra cui tre candidature agli Academy Award: Oscar alla miglior colonna sonora (a opera di Justin Hurwitz), Oscar alla migliore scenografia e Oscar ai migliori costumi. Robbie interpreta il personaggio di Nellie LaRoy

Nel 2023 è la protagonista di Barbie, regia di Greta Gerwig. La pellicola, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, è il primo adattamento cinematografico live action dell'omonima fashion doll della Mattel. Robbie interpreta Barbie stereotipo, attorniata da una vasta gamma di altre Barbie con cui vive a Barbieland