Berlinale 2026, Tecla Insolia riceve il premio European Shooting Stars. FOTO
Nella rosa dei dieci giovani talenti scelti della Berlinale 2026 c’è un unico nome italiano, quello di Tecla Insolia. L'attrice è infatti tra le European Shooting Stars del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, un riconoscimento importante che vive come una opportunità, sentendo al contempo una grande responsabilità. La gallery del red carpet che la vede protagonista in un raffinatissimo outfit firmato Valentino
Descritta come "uno dei giovani talenti italiani in più rapida ascesa", Tecla Insolia è l'unica italiana tra i 10 migliori attori emergenti del cinema europeo. Nella foto, la vediamo protagonista insieme agli altri nove colleghi premiati sul tappeto rosso del Festival.
Berlinale 2026, Tecla Insolia tra le 10 European Shooting Stars
Alla Berlinale 2026 Tecla Insolia è arrivata insieme agli altri Shooting Stars sfoggiando un raffinato abito nero firmato Valentino. L'abito lungo mette in risalto la silhouette dell'attrice, che emozionatissima, posa davanti ai fotografi per la sua prima prima esperienza all’estero.
L'attrice e cantante italiana, già interprete ne L'arte della gioia di Valeria Golino, nel film Familia di Francesco Costabile e ne L'Albero di Sara Petraglia è stata anche protagonista nel 2025 in Amata di Elisa Amoruso.
La 22enne, tra le interpreti emergenti più interessanti e talentose del panorama italiano, è stata anche tra i protagonisti del dramma musicale Primavera di Damiano Michieletto, in arrivo nelle sale italiane a Natale 2026.
Tra gli ultimi lavori dell'attrice c'è il doppiaggio del cartone firmato Disney dal titolo, Jumpers -Un salto tra gli animali. La pellicola, in uscita il 5 marzo 2026, racconta la storia di Mabel, un adolescente che ama gli animali e la natura e coglie al volo l’opportunità di provare una nuova tecnologia che le permette di comunicare con loro in un modo nuovo saltando letteralmente nella loro mente.
Ecco l'attrice protagonista sul red carpet con la sua mise dalla linea morbida, top in pizzo a connottiera impreziosito dal gioco di trasparenze e mantella in chiffon dal sapore vintage.
Dopo due David, a soli 22 anni, l'attrice, nata a Varese il 13 gennaio 2004, alla Berlinale riceve un altro prestigioso riconoscimento: Non mi interessa che la mia faccia sia ovunque, mi piace ritenermi piccola", ha dichiarato.
Tra gli interpreti italiani selezionati in passato come European Shooting Stars ci sono stati Alba Rohrwacher, Alessandro Borghi, Luca Marinelli e Benedetta Porcaroli.
Il primo amore dell'attrice è la passione per la musica, ha infatti raccontato in più occasioni che alla tenera età di due anni cantava le canzoni di Albano e Romina. Nella foto, un intenso primo piano la ritrae in posa per la stampa.
Con l'adolescenza ha capito quale fosse la sua strada grazie al film per la tv "La bambina che voleva cantare" diretto da Costanza Quatriglio e basato sull'autobiografia di Nada Malanima, "Il mio cuore umano". Lo ha realizzato vestendo i panni del personaggio Nada: "Mi sono detta questo è il mestiere che desidero fare nella vita".
Con un look total Valentino, pantalone sartoriale e minigonna sovrapposta, Tecla Insolia sfila sul red carpet del Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Essere l’unica italiana in questa edizione della Berlinale è motivo d'orgoglio, non solo per l'attrice, ma per tutto il cinema italiano.
Nella foto, Salif Cassé, Tecla Insolia, Fatlume Bunjaku, Joes Brauers, Danielle Galligan, Cleo Diára, Violet Braeckman, Sofia Tjelta Sydness e Enno Trebs e Luca Englander al Photocall European Shooting Stars 2026 durante la Berlinale.