Chadwick Boseman ha ricevuto una stella postuma sulla Hollywood Walk of Fame. FOTO
Giovedì 20 novembre è stato dichiarato a Hollywood il "Chadwick Boseman Day". L'attore è scomparso nel 2020 all'età di 43 anni, a causa di un aggressivo cancro al colon
Amici, familiari e fan si sono riuniti giovedì 20 novembre per onorare il defunto Chadwick Boseman, che ha ricevuto una stella postuma sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.
Chadwick Boseman, l'Emmy Award postumo per la voce fuoricampo di What If...?
Il 20 novembre, da ora, a Hollywood sarà il "Chadwick Boseman Day". Tra i presenti alla cerimonia di assegnazione della stessa postuma vi erano la sua co-star in Ma Rainey's Black Bottom Viola Davis, il regista di Black Panther Ryan Coogler e la vedova di Boseman, Taylor Simone Ledward Boseman.
"Devo credere che Chadwick sia ancora vivo. Non riesco a usare le parole 'andato' o 'morte' quando penso a lui", ha detto Viola Davis. L'attrice ha lavorato al fianco di Boseman, poco prima della sua morte, in Ma Rainey's Black Bottom.
Viola Davis compie 60 anni: carriera, film e successi dell’attrice premio Oscar
Chadwick Boseman era "un potente elisir che ha in qualche modo risvegliato l'alchimia che tutti cerchiamo", ha dichiarato Davis. "Lo celebro oggi. E gli dico: spero che tutti gli angeli in cielo ti abbiano cantato un dolce riposo. Ti ringrazio per ciò che hai lasciato in me, una brace ardente che mi guida sempre verso un significato più alto del mio lavoro e del mio scopo".
Ryan Coogler, amico di Boseman e regista del film Marvel Black Panther, è apparso visibilmente emozionato. "Quando penso a Chadwick Boseman, penso a tre cose: leadership, insegnamento e generosità. Era un leader incredibile", ha detto.
Black Panther, la serie spin-off Marvel non si farà
Coogler ha definito Boseman "senza età", e ha scherzato dicendo di non aver mai saputo quanti anni avesse finché non è andato a una delle sue feste di compleanno. Ha anche raccontato di come Boseman si sia intrufolato tra star come Sylvestor Stallone, Michael B. Jordan (presente alla cerimonia di giovedì) e altri per entrare nella sua camera d'hotel durante un importante tour promozionale per il film del 2015 Creed.
La vedova di Boseman è stata l'ultima a parlare, durante la cerimonia per l'assegnazione della stella postuma. "Chad, oggi rendiamo omaggio a una vita di talento. Riconosciamo la tua abilità e la tua dedizione e consolidiamo la tua eredità di eroe e icona", ha detto. "Hai vissuto con onore e hai camminato nella verità. Eri brillante quanto bello, coraggioso quanto gentile. Ti amiamo, ci manchi e ti ringraziamo".
Simone ha poi invitato i fratelli del marito, Derrick e Kevin Boseman, ad aiutarla a svelare la stella.
Tra i presenti alla cerimonia, anche l'attore Michael B. Jordan. Che, all'epoca della scomparsa di Boseman, scrisse su Instagram: “Vorrei che avessimo avuto più tempo. Sei stato come un fratello maggiore, la tua grandezza mi ha costantemente ispirato”.
Prematuramente scomparso per un tumore all'età di 43 anni, Chadwick Boseman ha ottenuto il successo internazionale nei panni di T'Challa / Black Panther nei film del MCU.
A consacrarlo, specialmente agli occhi della critica, fu però Ma Rainey's Black Bottom. Per il ruolo del trombettista Levee ottenne diversi riconoscimenti postumi, dal Golden Globe, il Critics' Choice Award e lo Screen Actors Guild Award fino alla candidatura all'Oscar.
Nel 2022 ha vinto l'Emmy Award postumo nella categoria Outstanding Character Voice-Over Performance per il doppiaggio di Star Lord T'Challa in What If...? Il premio è stato ritirato dalla moglie.