Chadwick Boseman, l'Emmy Award postumo per la voce fuoricampo di What If...?

Serie TV
©IPA/Fotogramma

Serata emozionante quella andata in scena sabato 3 settembre, quando il compianto Chadwick Boseman è stato premiato con l’Emmy Award postumo per la voce fuoricampo in What If…? A ricevere il riconoscimento è salita sul palco la sua vedova Taylor Simone Leonard, visibilmente emozionata

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Chadwick Boseman è stato un attore noto soprattutto per la sua interpretazione di T’Challa alias Black Panther. Il 28 agosto 2020 l’attore è deceduto a causa di un tumore al colon con cui aveva combattuto per quattro anni. A due anni dalla prematura scomparsa, il compianto attore è stato insignito di un Creative Arts Emmy Award per la voce fuoricampo nella serie animata What If…?

La premiazione

La sua vedova Taylor Simone Leonard è salita sul palco lo scorso sabato 3 settembre per ritirare il premio postumo. Visibilmente emozionata e con la voce rotta dalle lacrime, la donna ha dichiarato che suo marito sarebbe stato molto onorato di ricevere questo premio. Kevin Feige, tra i principali dirigenti della Marvel, ha affermato che “con il senno di poi, tutto questo è molto commovente”. Chadwick Boseman e Taylor Simone Leonard si sono conosciuti nel 2015 ma hanno tenuto segreto il loro matrimonio praticamente sino al giorno della tragica scomparsa dell’attore, quando con un comunicato fu riferito che “se n’è andato con la moglie e la famiglia al suo fianco”. Il suo ultimo film, uscito postumo, è Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe e gli ha regalato un Golden Globe nel 2021 (anche qui postumo) nella categoria Miglior attore in un film drammatico, premio assegnatogli sei mesi dopo la sua scomparsa. Anche in quel caso, la sua vedova Taylor Simone Leonard si è recata per ritirare il premio decisamente emozionata. Chadwick Boseman è scomparso senza aver lasciato un testamento ufficiale. A tal proposito, la vedova ha deciso di dividere equamente la sua eredità di circa 2,3 milioni di dollari con i genitori Leroy e Carolyn Boseman.

Chadwick Boseman has died at age 43, after a four year battle with colon cancer at home with his family by his side.

Chadwick Boseman arriving at the MTV Movie & TV Awards 2018 held at Barker Hanger on June 16, 2018 in Santa Monica, CA.
© O'Connor-Arroyo/AFF-USA.com

approfondimento

Netflix, stanziata una borsa di studio in memoria di Chadwick Boseman

vedova chadwick boseman
©IPA/Fotogramma

La carriera di Chadwick Boseman

Dopo una serie di cortometraggi, l’attore ha debuttato al cinema nel 2008 con The Express di Gary Fleder. Nel 2016 appare in Gods of Egypt nel ruolo di Thot, ma la sua parte più iconica resta quella di Black Panther che, oltre ad apparire nel film omonimo, lo vediamo anche in Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). Per il sequel Black Panther: Wakanda Forever, in uscita venerdì 11 novembre, la produzione ha deciso in suo onore di non sostituire il personaggio di Black Panther con un altro volto. Infine, per quanto concerne la carriera di Chadwick Boseman sul piccolo schermo, la sua parte più longeva è quella di Graham McNair in Persone sconosciute, ruolo che ha ricoperto per 13 episodi. Per il resto, tante sporadiche apparizioni in serie tv di successo come Cold Case – Delitti irrisolti, E.R. - Medici in prima linea, CSI: New York, Fringe e Law & Order – I due volti della giustizia.

emmy-euphoria

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te