Sony annuncia l’uscita del sequel di 'The Social Network'. Al cinema dal 9 ottobre 2026
Cinema
Il sequel del film diventato un cult The Social Network (The Social Reckoning), arriverà nelle sale il 9 ottobre 2026. L'annuncio è stato dato da Sony Pictures. Le riprese del secondo capitolo, scritto e diretto da Aaron Sorkin, già sceneggiatore della pellicola originale del 2010, inizieranno il prossimo mese
Il sequel del film di successo The Social Network (The Social Reckoning) arriverà nelle sale il 9 ottobre 2026. L'annuncio è stato dato da Sony Pictures. Le riprese del secondo capitolo, scritto e diretto da Aaron Sorkin, già sceneggiatore della pellicola originale del 2010, inizieranno il prossimo mese. Jeremy Strong interpreterà il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, subentrando a Jesse Eisenberg, che lo aveva portato in scena nel primo film. Nel cast figurano anche Jeremy Allen White, nei panni del giornalista del Wall Street Journal Jeff Horwitz, e la premio Oscar Mikey Madison, che interpreterà Frances Haugen, l'ingegnera che nel 2021 rese pubblici i documenti interni di Facebook noti come The Facebook Files.
La nuova pellicola
Viene descritta come un "capitolo complementare" alla storia originale, è ambientata vent'anni dopo la fondazione di Facebook e racconta come Haugen chiese aiuto a Horwitz per rivelare i segreti più delicati della piattaforma. I documenti dimostrarono che l'azienda era a conoscenza degli effetti negativi del social network sulla società ma continuava a privilegiare i profitti invece di affrontare i problemi. Nel film originale, diretto da David Fincher, si raccontava degli esordi di Zuckerberg ad Harvard e i contenziosi con i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, che lo accusavano di avere sottratto la loro idea. The Social Network fu un successo di pubblico e critica, con un incasso globale di 226 milioni di dollari e otto nomination agli Oscar, vincendone tre, tra cui quello per la miglior sceneggiatura non originale firmata da Sorkin.