Federico Zampaglione torna all’horror con il film The Nameless Ballad

Cinema
Barbara Baraldi e Federico Zampaglione

Federico Zampaglione torna all’horror con The Nameless Ballad, film che esplora il lato oscuro dell’industria musicale tra incubi, note e sangue. Scritto con Barbara Baraldi, sarà il suo horror più personale e provocatorio

Dopo il successo internazionale di The Well, Federico Zampaglione torna dietro la macchina da presa con un nuovo progetto che farà felici gli amanti dell’horror: The Nameless Ballad.

Il film, le cui riprese inizieranno in autunno, porterà per la prima volta sul grande schermo un incubo ambientato nel mondo della musica, un universo che Zampaglione conosce profondamente grazie alla sua lunga carriera con i Tiromancino, che quest’anno festeggiano i 25 anni dell’album La descrizione di un attimo.

 

Un viaggio notturno tra passioni tossiche e orrori nel mondo della musica

Scritto da Zampaglione insieme a Barbara Baraldi, regina della narrativa dark italiana e curatrice di Dylan DogThe Nameless Ballad si preannuncia ricco di tensione, mistero e inquietudini contemporanee.

“Sento il bisogno di raccontare un mondo che conosco profondamente, in tutte le sue forme e deformazioni – dichiara Zampaglione – la musica può essere una benedizione o una maledizione. Questo film sarà un viaggio notturno tra verità taciute, passioni tossiche e orrori reali e metaforici. Sarà il mio horror più personale e provocatorio.”

 

Approfondimento

The Well, la recensione del film horror di Federico Zampaglione

Un horror che svela le ombre dello spettacolo 

Il film sarà prodotto da Somic Film, nuova realtà produttiva con una visione internazionale e una forte passione per il cinema di genere, pronta a portare sul mercato globale un’opera disturbante che rappresenti al meglio il nuovo cinema horror italiano.

L’annuncio arriva a pochi giorni dalle dichiarazioni dello stesso Zampaglione, che ha recentemente acceso il dibattito denunciando il fenomeno dei “finti sold out” nei concerti, mettendo in discussione le dinamiche oscure dell’industria musicale. Un tema che troverà spazio anche nel film, per un horror che non si limiterà a spaventare, ma che intende colpire nel profondo, svelando le ombre dello spettacolo.

Con The Nameless Ballad, Federico Zampaglione promette un’esperienza sensoriale, disturbante e provocatoria, destinata a lasciare il segno sia tra gli appassionati di horror sia tra chi desidera scoprire il lato più oscuro della musica e del successo.

Approfondimento

The well, l'horror di Federico Zampaglione con Claudia Gerini

Spettacolo: Per te