Cannes 2025, 7 minuti di applausi per Fuori di Mario Martone. VIDEO

Cinema

Caldissima accoglienza per il film italiano in concorso alla 78esima edizione della rassegna. Il regista presente con tutto il cast a Cannes. Al Grand Theatre Lumiere anche il direttore generale del festival Thierry Fremaux

Un lungo applauso ha accolto Fuori, film di Mario Martone in concorso al Festival di Cannes e in sala dal 22 maggio con 01. In un Grand Theatre Lumiere pieno, tanti sono stati i 'bravo' che nel corso di un’ovazione durata sette minuti sono stati rivolti al regista e al cast composto da Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. In sala era presente anche il delegato generale del festival Thierry Fremaux.

Il film

Fuori, che Martone ha scritto con Ippolita Di Majo, racconta un momento particolare della vita di Goliarda Sapienza, la scrittrice interpretata da Valeria Golino, che ha da poco anche diretto la serie L’Arte della Gioia, (LO SPECIALE) tratta dal romanzo postumo della stessa Sapienza. Il momento fotografato dal film è quello dell’uscita dal carcere di Goliarda Sapienza dopo cinque giorni di detenzione per il furto di alcuni gioielli di un'amica venduti poi a un banco dei pegni con i documenti della cognata.

Vedi anche

Fuori, il trailer del film di Mario Martone in concorso a Cannes

Il cast

Accanto a Valeria Golino recitano Matilda De Angelis ed Elodie, giovani ex detenute con cui Goliarda Sapienza ha condiviso l’esperienza in carcere e che diventano, nel corso di un’estate, sue amiche e compagne di rinascita. 

il cast tecnico e la produzione

Il film è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo, la sceneggiatura è firmata da Mario Martone e Ippolita di Majo.
La fotografia è a cura di Paolo Carnera, il montaggio di Jacopo Quadri, le musiche originali di Valerio Vigliar, la scenografia di Carmine Guarino, i costumi di Loredana Buscemi, il suono in presa diretta di Maricetta Lombardo. 
Fuori è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, Annamaria Morelli ed è coprodotto da Toufik Ayadi, Christophe Barral, Jean Labadie, Alice Labadie. 
È una coproduzione Italia-Francia: INDIGO FILM con RAI CINEMA e THE APARTMENT, società del gruppo FREMANTLE, per l'Italia; SRAB FILMS, LE PACTE PRODUCTION per la Francia, in collaborazione con FREMANTLE.

Spettacolo: Per te