Festival di Cannes 2025, l'abbraccio di Aimèe e Trintignant nel poster di questa edizione
Cinema
La locandina della 78esima edizione è un omaggio alla pellicola Palma d'Oro nel 1966, una doppia immagine che celebra un momento iconico della storia della settima arte a sessant'anni dalla stagione in cui fu girato
Il Festival di Cannes 2025 omaggia uno dei titoli che hanno fatto la storia del cinema francese e internazionale: Un uomo, Una donna di Claude Lelouch, pellicola del 1966 che l'anno prossimo compie sessant'anni.
A sessant'anni dalle riprese, il prestigioso Festival francese sceglie i due fotogrammi più celebri del film come soggetto di una locandina che è speciale perché doppia.
Due poster, perché il pubblico possa godere della doppia prospettiva dell'abbraccio tra Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant, indimenticabili interpreti di una storia che continua a farci sognare.
Un poster doppio per il Festival 2025
Un uomo e una donna, ovvero, Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant, attori entrambi premiati al Festival di Cannes col massimo riconoscimento (lui con Z - L'orgia del potere di Costa-Gavras del 1969, lei con Salto nel vuoto di Marco Bellocchio del 1980), due divi scomparsi ma che continuano a risplendere, come solo le stelle del cinema possono fare.
L'abbraccio di Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant darà il benvenuto al pubblico globale del Festival di Cannes 2025, dove quasi tutto è pronto per l'apertura ufficiale il prossimo 13 maggio.
La prestigiosa kermesse cinematografica ha scelto di dare risalto massimo a un momento che emoziona per la sua bellezza e la sua semplicità. La decisione di offrire, poi, una doppia prospettiva dell'abbraccio dei due protagonisti della pellicola di Lelouch è certamente più che apprezzabile, un tentativo di restituire la sensazione del movimento alla bidimensionalità del poster.
Nel post sui social che annuncia il soggetto della locandina di Cannes 78 scorrono le immagini del film, un invito a riscoprire una pellicola che, a più di mezzo secolo dalla sua uscita, non ha perso freschezza e poesia, celebrata internazionalmente con i rinoscimenti più ambiti, dal Golden Globe all'Oscar per il Miglior Film Straniero, che oggi ci riconnette a sentimenti profondi e necessari.
Approfondimento
Cannes 2025, Alice Rohrwacher presiederà giuria della Caméra d'or
L'abbraccio, tra i più famosi del cinema
L'amore che trionfa sulla disperazione. La tenerezza che resiste sotto un cielo denso di nuvole scure.
Le scene più memorabili di Un uomo, una donna di Lelouch sono cariche di significato e sono state selezionate dal Festival di Cannes per il poster di questa edizione per parlare al pubblico internazionale che si appresta, dal 13 al 24 maggio, a celebrare l'arte e il cinema in una stagione complessa.
Il Festival presenta i due poster sottolineandone i colori (che) "esprimono l’intensità di un amore che trionfa sulla disperazione. Questa luce non viene più dal cielo, oggi turbata da tutte le parti da nuvole scure; emerge dalla fusione radiosa di due esseri che riconciliano chi con la vita".