Rick Derringer, il chitarrista dei McCoys è morto a 77 anni

Musica
©Getty

Chitarrista e cantante versatile, protagonista della scena rock newyorchese degli anni Settanta, negli ultimi anni ha lavorato molto con Cindy Lauper. Sue alcune delle più popolari sigle del mondo wrestler

Rick Derringer, la cui carriera è durata oltre sei decenni, è morto nella sua casa di Ormond Beach, in Florida, nella serata di lunedì 26 maggio. Diventato famoso negli anni Sessanta grazie a Hang on Sloopy, confermatosi negli anni '70 con Rock and Roll Hootchie Koo, ha collaborato con artisti del calibro di Barbara Streisand, ma ha anche lavorato a lungo come autore e produttore di temi di wrestling come Real Americam di Hulk Hogan.

Chi era Rick Derringer

Chitarrista e cantante estremamente versatile, Rick Derringer è stato protagonista della scena rock newyorkese degli anni '70 e '80. Ha inoltre prodotto il singolo di successo Frankenstein della band Edgar Winter Group, in cui ha militato come chitarrista, l'album Weird di Al Yankovic, e ha persino dato a Patti Smith il suo primo credito importante, all'interno della canzone Jump (inserita nel suo album di debutto, All-American Boy).

 

Con la sua band ha pubblicato diversi album, ed è andato più volte in tour tra la metà e la fine degli anni '70: l'ultima formazione della band vedeva la partecipazione di Neil Giraldo, poi co-autore e chitarrista di Pat Benatar.

 

Derringer e la sua prima moglie, Liz, facevano inoltre parte della cerchia ristretta di Andy Warhol e apparivano spesso sulle riviste rock dell'epoca.

 

Negli ultimi anni, ha collaborato con Cyndi Lauper e ha scritto e prodotto molte popolari sigle per wrestler, tra cui Real American di Hulk Hogan (usata anche in campagna elettorale da Barack Obama, Hillary Clinton e Donald Trump).

Spettacolo: Per te