Esplora tutte le offerte Sky

Gérard Depardieu accusato di frode fiscale aggravata e riciclaggio di denaro in Francia

Cinema
©Getty
VIDEO Gèrard Depardieu accusato frode fiscale riciclaggio
CINEMA
VIDEO Gèrard Depardieu accusato frode fiscale riciclaggio
00:01:36 min

L'attore, già sotto processo per violenza sessuale, è ora al centro di una nuova indagine dove è sospettato di aver falsamente dichiarato la propria residenza in Belgio dal 2013 per eludere il fisco francese

Nuovi guai per Gérard Depardieu. Come riporta l’Afp l’attore, 76 anni, già sotto processo per violenza sessuale, è ora anche al centro di una nuova indagine per frode fiscale aggravata e riciclaggio di denaro in Francia, sospettato di aver falsamente dichiarato la propria residenza in Belgio dal 2013 per eludere il fisco francese. L’indagine è stata avviata dalla Procura finanziaria nazionale a seguito di diverse soffiate e questo mese sono stati effettuati sia interrogatori (che però non hanno finora riguardato Depardieu), sia diverse perquisizioni a Parigi, nel Maine-et-Loire e in Belgio. Secondo un insider, gli inquirenti stanno infatti cercando di stabilire se la dichiarazione di residenza dell’attore in Belgio fosse falsa e se l'attore abbia pagato regolarmente le tasse in Francia dal 2013. Nel 2012 Depardieu aveva dichiarato che si sarebbe trasferito nella cittadina belga di Nechin, sul confine francese, per protestare contro l’imposta sul patrimonio introdotta dal presidente di allora, il socialista François Hollande. La decisione aveva scatenato critiche in Francia e l’attore aveva quindi minacciato di rinunciare alla cittadinanza francese.

LE ALTRE CAUSE LEGALI

Il 6 marzo la Corte di appello di Parigi si pronuncerà sulle contestazioni presentate dagli avvocati di Depardieu nell’ambito del procedimento dove l’attore è imputato per aggressioni sessuali, che sarebbero avvenute nei confronti di due donne durante le riprese di un film nel 2021. Iniziato nell’ottobre 2024, il processo è stato rinviato di cinque mesi a causa delle condizioni di salute dell’attore, che soffre di diabete e problemi cardiaci. Intanto la procura di Parigi ha chiesto un secondo dibattimento contro di lui per un presunto stupro che sarebbe avvenuto nel 2018 ai danni dell’attrice Charlotte Arnould. L’attore ha sempre negato il presunto fatto.

Approfondimento

Gerard Depardieu, processo per violenza sessuale slitta a marzo 2025

Spettacolo: Per te