In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Charles Shyer, il regista de Il padre della sposa è morto a 83 anni

Cinema
©Getty

Lo sceneggiatore, regista e produttore, nominato agli Oscar per la sceneggiatura di Soldato Giulia agli ordini, e noto per aver diretto commedie come Baby Boom, è scomparso il 27 dicembre

Condividi:

Lo sceneggiatore, regista e produttore Charles Shyer, nominato agli Oscar per aver co-scritto con la futura moglie Nancy Meyers e con Harvey Miller la sceneggiatura di Soldato Giulia agli ordini, e noto per aver diretto le commedie Baby Boom e Il padre della sposa, è morto il 27 dicembre all’età di 83 anni. “È con un cuore indescrivibilmente pesante che condividiamo la notizia della scomparsa del nostro amato padre Charles Shyer”, ha dichiarato in un comunicato a Deadline la famiglia. “La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nelle nostre vite, ma la sua eredità vive attraverso i suoi figli e i cinque decenni di meraviglioso lavoro che ha lasciato. Onoriamo la vita straordinaria che ha condotto e sappiamo che non ci sarà mai un altro come lui”.

VITA E CARRIERA

Nato a Los Angeles l’11 ottobre 1941, Shyer è stato un maestro della commedia romantica. Ha esordito come produttore e sceneggiatore della sitcom La strana coppia e come sceneggiatore di film come Il bandito e la Madama (1977) di Hal Needham e con Burt Reynolds, Verso il sud (1978) di e con Jack Nicholson e Soldato Giulia agli ordini (1980) di Howard Zieff e con Goldie Hawn, per il quale ha ottenuto la nomination agli Oscar insieme a Nancy Meyers e Harvey Miller. Nel 1990, Shyer (sempre regista) ha sposato Meyers, con la quale ha firmato la sceneggiatura di Vertenza inconciliabile (1984) con Ryan O'Neal e Drew Barrymore, Baby Boom (1987) con Diane Keaton, Il padre della sposa (1991) con Steve Martin e Diane Keaton, Inviati molto speciali (1994) con Nick Nolte e Julia Roberts e Il padre della sposa 2 (1995). La coppia ha divorziato nel 1999, dopo aver scritto e prodotto il remake Disney Genitori in trappola (1998), diretto da Meyers e con Lindsay Lohan nel ruolo di due gemelle che cercavano di far tornare insieme i loro genitori. Shyer ha poi diretto il film di ambientazione storica francese L’intrigo della collana (2001) con Hilary Swank e il remake di Alfie (2004) con Jude Law. Tra i lavori più recenti compaiono il film Netflix Il diario segreto di Noel (2022) e, nel ruolo di co-sceneggiatore, la pellicola natalizia Best Christmas Ever! (2023) di Mary Lambert.

Approfondimento

Vacanze di Natale '90 torna al cinema dal 28 dicembre al 1° gennaio