In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il Corpo, cosa sapere sul film con Claudia Gerini e Giuseppe Battiston al cinema

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Eagle Pictures via Webphoto

La pellicola, remake dello spagnolo "El Cuerpo" di Oriol Paulo, è un giallo intricato che vede l'attrice romana interpretare un'imprenditrice affascinante e ambigua.
Il titolo, nelle sale italiane dal 28 novembre, è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival

Condividi:

Un thriller dalla trama complicata e una protagonista dal fascino perverso, come quelle dei film di Hitchcock.
Il corpo, il nuovo film di Vincenzo Alfieri, regista classe 1986 che si è messo già alla prova con pellicole dalle trame tese, come Gli uomini d'oro (2019) e Ai confini del male (2021), è nelle sale dal 28 novembre, forte del riscontro positivo al POFF di Tallin e al Torino Film Festival, dove è stato presentato in anteprima.
Ecco cosa bisogna sapere del titolo, a partire dai dettagli della trama e del cast, che vede protagonisti due stelle del cinema nostrano: Claudia Gerini e Giuseppe Battiston.

La trama dallo spagnolo El Cuerpo (2012)

Quando il corpo di Rebecca Zuin, una imprenditrice ricchissima e affascinante interpretata da Claudia Gerini, sparisce dall'obitorio, l'ispettore Cosser (l'attore premiato col David di Donatello, Giuseppe Battiston) prova a fare luce sulla vita della donna e su tutte le persone che le sono state vicino.
Le indagini si concentrano sul giovane marito di lei, Bruno Forlan (che ha il volto di Andrea Di Luigi, protagonista di Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek), ma l'uomo non è l'unico ad avere un movente per la morte della donna.
Nessuno sembra essere innocente nella cerchia di conoscenti e familiari dell'imprenditrice ma è proprio lei, una donna capricciosa e senza scrupoli, la chiave di un mistero che sembra un macabro scherzo e che tiene lo spettatore col fiato sospeso fino all'incredibile finale.

Leggi anche

Freud - L'ultima analisi, il trailer del film con Anthony Hopkins

Gerini dark lady, Battiston l'implacabile ispettore

Il corpo, diretto da Alfieri e scritto da Giuseppe G. Stasi (che ha lavorato a Bentornato Presidente e alla serie The Bad Guy), è il remake di El Cuerpo, pellicola del 2012 dello spagnolo Oriol Paulo che ha già avuto rifacimenti cinematografici in India e in Corea.
Il lungometraggio presenta fin dalle immagini del trailer (la clip in basso, in questa pagina), le atmosfere visive di stampo internazionale già riscontrate nella filmografia precedente di Alfieri che invita lo spettatore ad addentrarsi nelle pieghe della vita della protagonista che è una donna ricca, bellissima, viziata e spietata, che da viva amava prendersi gioco delle persone che aveva intorno, a partire dal giovane marito, artefice di una scalata sociale, da modesto insegnante di chimica a manager.
A questo quadro si aggiungono la affascinante e misteriosa Amanda Campana, Rebecca Sisti e Angelo Sartoretti, volti noti del cinema e della tv nazionali.
Tra flashback, dialoghi affilati e molto mistero, fanno capolino anche sequenze oniriche che strizzano l'occhio all'horror ma che esaltano le doti di Gerini, perfetta nei panni della dark lady.
Tra intrighi, giochi psicologici e di potere, Giuseppe Battiston, anche lui impeccabile nei panni dell'ispettore scaltro, interamente coinvolto nella mente della vittima e dei suoi potenziali assassini, ricomporrà un puzzle complesso, un giallo carico di melodramma e perversione che piacerà molto agli appassionati del genere.