In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

The Return, nel trailer Claudio Santamaria con Ralph Fiennes nei panni di Odisseo

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Presentato alla Festa del Cinema di Roma terminata da un paio di settimane, il film di Uberto Pasolini vede Fiennes e Juliette Binoche nel ruolo dei protagonisti omerici, ossia Ulisse e sua moglie Penelope. Nel cast c’è anche l’attore italiano, che compare nel trailer da poco uscito in rete. Il suo personaggio è quello di Eumeo, il fedele porcaro del Re di Itaca

Condividi:

È uscito nelle scorse ore il trailer ufficiale di The Return, il film di Uberto Pasolini che vede Ralph Fiennes e Juliette Binoche nel ruolo dei protagonisti omerici Odisseo (ossia Ulisse) e Penelope, i due personaggi principali del celebre poema di Omero, l’Odissea.

 

Presentato alla Festa del Cinema di Roma terminata da un paio di settimane, il film vede nel cast anche l’attore italiano Claudio Santamaria (che recita nel ruolo di Eumeo). Santamaria compare nel video uscito nelle scorse ore come pre-assaggio del lungometraggio che arriverà nelle sale italiane dal 30 gennaio 2025. L'uscita internazionale del film, invece, è prevista per il 6 dicembre 2024.

In The Return, Santamaria recita in inglese nella versione originale (come si può ascoltare nel trailer, che potete guardare nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo).

Quest'opera cinematografica rilegge una parte del poema epico di Omero, l’Odissea appunto, raccontando la storia “di un soldato ferito che torna a casa e soffre sotto il peso della violenza a cui ha assistito e partecipato”, per citare le parole stesse del regista Uberto Pasolini.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film The Return nella clip che trovate in alto, posta in testa a questo articolo.

Fiennes e Binoche tornano a lavorare insieme

Sul set di questa pellicola, Ralph Fiennes e Juliette Binoche tornano a lavorare insieme a tanti anni di distanza da Il paziente inglese. Dopo quel primo film che li ha fatti recitare assieme prima di tutti, c'è stato poi Cime tempestose, pellicola che Fiennes cita come “il galeotto” da cui è scaturita la loro profonda amicizia.
Invece per il regista italiano Uberto Pasolini questa è la prima volta che si ritrova a dirigere le due star internazionali. Però già aveva avuto modo di lavorare con Fiennes: Pasolini ha incominciato la sua attività di produttore cinematografico e televisivo negli anni Novanta con il film televisivo A Dangerous Man: Lawrence After Arabia, diretto da Christopher Menaul e con protagonista proprio Ralph Fiennes.

 

Pasolini è un grande appassionato dell’Odissea, dal cui amore nasce questo progetto. “The Return è nato dalla mia passione per Omero, e dal fatto straordinario che, nonostante l’unicità dell’Odissea nella cultura occidentale e i suoi temi intramontabili e universali, il cinema non ha mai raccontato la storia del ritorno del soldato alla sua terra, alla moglie e al figlio”, spiega Uberto Pasolini.

“Oggi le forze di Omero devono affrontare la tragedia della guerra, di chi combatte e di chi resta indietro, in un modo che sembra incredibilmente e tristemente attuale”.

approfondimento

Il gusto delle cose, tutto sul film con Juliette Binoche al cinema

La trama di The Return

Dopo vent’anni di lontananza da casa, Odisseo (interpretato da Ralph Fiennes) si ritrova sulle rive di Itaca.

È irriconoscibile, ma il Re è finalmente tornato a casa. Però non solo lui è molto cambiato: anche il suo regno è stato totalmente rivoluzionato da quando lui è partito per combattere la guerra di Troia.

 

La sua amatissma moglie Penelope (interpretata da Juliette Binoche) è ora prigioniera nella loro casa e viene perseguitata dai numerosi e ambigui pretendenti. Costoro la vogliono costringere a scegliere un nuovo consorte, per incoronarlo nuovo re.

Il figlio di Penelope e Odisseo, Telemaco (Charlie Plummer), rischia di essere ucciso dai pretendenti della madre, dato che viene considerato un ostacolo per regnare a Itaca, trattandosi del legittimo discendente di quel Re che tutti danno per morto, oramai.


Dal canto suo, Odisseo è segnato dalla dura esperienza di guerra. Dovrà però affrontare l'enorme tristezza che lo attanaglia per ritrovare la forza con cui salvare la propria famiglia, riconquistando l'amore che ha perduto.
In tutto questo, Claudio Santamaria interpreta il personaggio di Eumeo, il porcaro di Odisseo: è il migliore e il più fedele tra i servi del Re, da sempre addetto alla cura dei suoi maiali.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film The Return nella clip che trovate in alto, posta in testa a questo articolo.

approfondimento

The Menu, il cast del film con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes. FOTO