Il gusto delle cose, Juliette Binoche recita con l'ex compagno Benoît Magimel

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

La pellicola francese (titolo originale: “La Passion de Dodin Bouffant”) scritta e diretta dal regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese Trần Anh Hùng è arrivata sul grande schermo in Italia lo scorso 9 maggio, distribuito da Lucky Red. Scopriamo tutto quello che bisogna sapere di questo lungometraggio che vede protagonista la diva francese, vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice non protagonista e del Premio BAFTA per Il paziente inglese (1996)

Il gusto delle cose è il film arrivato all'inizio del mese al cinema in Italia che vede protagonista la mitica Juliette Binoche.

La pellicola (titolo originale La Passion de Dodin Bouffant), scritta e diretta dal regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese Trần Anh Hùng, è arrivata sul grande schermo nel nostro Paese a partire dallo scorso 9 maggio, distribuita da Lucky Red.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere di questo lungometraggio che vede protagonista assoluta la diva francese, vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice non protagonista e del Premio BAFTA per Il paziente inglese (1996), tra i tanti riconoscimenti da lei collezionati.

 

Il gusto delle cose è un film del 2023 ambientato nella Francia di fine Ottocento. Siamo nel 1885, per l’esattezza.
Eugénie (interpretata da Binoche) è una cuoca eccezionale che da 20 anni lavora per il famoso gastronomo Dodin Bouffant (interpretato dall’attore francese Benoît Magimel, che tra poco vi riveleremo chi è... Perché, al di fuori del set, questo interprete è una figura cardine nella vita di Juliette Binoche).

Eugénie e Dodin si ritroveranno a passare dal rapporto professionale a qualcosa di sentimentale: la reciproca ammirazione ben presto diventa un profondo legame. Tuttavia la donna è rosa dai dubbi: non sa se legarsi a Dodin sia la scelta migliore. Per sciogliere le titubanze di lei, lui deciderà di fare qualcosa che non aveva mai fatto prima di allora: cucinerà per lei.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film Il gusto delle cose nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Uno chef da 14 stelle Michelin come consulente  

Una particolarità di questo film è il fatto che lo chef Pierre Gagnaire, 14 stelle Michelin, è stato consulente gastronomico per i piatti presenti sul set.

 

Il personaggio di Dodin Bouffant trae invece ispirazione sia dal romanzo La Vie et la Passion de Dodin-Bouffant, gourmet (1924) dello scrittore svizzero Marcel Rouff sia dalla figura storica del gastronomo francese Jean Anthelme Brillat-Savarin (1755–1826).

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Tra due mondi, trama e cast del film con Juliette Binoche

L'ex-coppia Binoche-Magimel torna assieme (sul set)

Questo film ha un’altra particolarità, forse è più notevole del fatto che lo chef da 14 stelle Michelin è stato consulente gastronomico: i due protagonisti, infatti, erano una coppia nella vita, e lo sono stati fino al 2003.

 

Benoît Magimel è stato legato dal 1999 al 2003 alla collega Juliette Binoche, conosciuta sul set del film I figli del secolo (1999). I due hanno avuto una figlia, Hannah, nata nel 2000.
È davvero una stranezza che due attori che sul set di questa pellicola interpretano una coppia di innamorati siano nella realtà due ex amanti, genitori di una figlia in comune…
Era dal 1999, anno in cui uscì I figli del secolo diretto dalla sceneggiatrice e regista francese Diane Kurys, che Magimel e Binoche non condividevano il medesimo set.

cover_coppie_festival_cannes_2024 - 1

approfondimento

Festival di Cannes 2024, le coppie più belle sul red carpet. FOTO

Prix de la mise en scène al Festival di Cannes 2023

Il film è stato presentato in anteprima il 24 maggio 2023 in concorso al 76º Festival di Cannes. Concorreva per la Palma d’Oro, che però non ha vinto (ricordiamo che è stata vinta da Anatomia di una caduta di Justine Triet), però si è aggiudicato il Prix de la mise en scène, andato al regista Trần Anh Hùng.

 

Il gusto delle cose è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi dalla Gaumont a partire dall'8 novembre 2023. Il 9 febbraio 2024 è stato distribuito nelle sale statunitensi, mentre ora tocca all’Italia. Da noi è arrivato al cinema il 9 maggio 2024, distribuito da Lucky Red. Finora nel mondo il film ha incassato 7334037 dollari.

 

Per quanto riguarda i premi, oltre ad aver vinto il Prix de la mise en scène a Cannes 2023, il film ha ricevuto tre candidature ai Premi César 2024 (Candidatura per la migliore fotografia a Jonathan Ricquebourg, Candidatura per la migliore scenografia a Toma Baquéni, Candidatura per i migliori costumi a Trần Nữ Yên Khê) e, sempre nel 2024, si è aggiudicato il Premio Lumière nella categoria Migliore fotografia (riconoscimento andato a Jonathan Ricquebourg).

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film Il gusto delle cose nel video che trovate in alto, nella clip posta in testa a questo articolo.

Spettacolo: Per te