November - I cinque giorni dopo il Bataclan, cosa sapere sul film stasera in tv

Cinema
Laura  Alberti

Laura Alberti

© ADLER ENTERTAINMEN

Il film, in prima tv su Rai 4 mercoledì 13 novembre, racconta gli attentati di Parigi che - nove anni fa - sconvolsero il mondo. Diretto da Cédric Jimenez, non è un documentario ma, come lo definiscono i suoi protagonisti, un "film documentato"

Va in onda in prima tv su Rai 4, mercoledì 13 novembre., il film November - I cinque giorni dopo il Bataclan.

 

Titolo originale Novembre, la pellicola è stata diretta da Cédric Jimenez ed è stata distribuita al cinema tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023.

 

Al centro della trama gli attentati che, il 13 novembre di nove anni fa, sono costati la vita a 130 persone.

November - I cinque giorni dopo il Bataclan, la trama

November - I cinque giorni dopo il Bataclan, pur non mostrando direttamente le scene dell'attentato, ne trasmette tutto l'orrore attraverso le voci degli agenti accorsi sul campo, collegati con la centrale di polizia. Ma racconta anche come, gli agenti dell'antiterrorismo, sono riusciti a incastrare e ad arrestare i responsabili inseguendoli tra Francia, Belgio e Marocco.

 

Il 13 novembre del 2015, un gruppo di fondamentalisti islamici ha seminato il panico a Parigi. Dapprima ha colpito i dehors di alcuni bistrot, poi le aree che circondano lo stadio di Saint-Denis (sede, quella sera, del match tra Francia e Germania). Infine i terroristi sono entrati al Bataclan, dove centinaia di persone stavano assistendo al concerto del gruppo americano Eagles of Death Metal. Alla fine di quella notte sanguinaria si conteranno 130 morti e 413 feriti, 99 dei quali in gravi condizioni, appartenenti a 26 diverse nazionalità. Tra loro, anche l'italiana Valeria Solesin.

 

Novembre - I cinque giorni dopo il Bataclan racconta le ripercussioni di quella tragedia, le indagini serrate, il lavoro del capo del reparto speciale della polizia e della sua squadra. Ma anche l'intuizione del capitano che, seguendo una sua pista, riesce a farsi dire da una ragazza - amica della cugina di uno degli assassini - dove si nasconde il gruppo.

Il cast

"Nel film, solo i nomi dei terroristi sono veri. L'abbiamo fatto per proteggere i veri protagonisti", ha spiegato Jean Dujardin, che presta il volto a Fred, capo del reparto speciale della polizia, e coordinatore delle immagini. Il suo è un personaggio di fantasia, ma è la somma dei veri membri dell'antiterrorismo, con cui ha a lungo parlato prima di andare sul set. "November non è un documentario, ma è documentato. Volevo trasmettere la verità delle emozioni dei protagonisti e dei fatti: far vedere quello che stavano vivendo in quel momento che li e ci ha trasformati per sempre", ha raccontato Dujardin. Nel cast di November - I cinque giorni dopo il Bataclan troviamo anche Sandrine Kiberlain nei panni di Helois, Anaïs Demoustier in quelli del capitano Inès. Lyna Khoudri è Samia, la ragazza che si confida con Inès.

approfondimento

November – I cinque giorni dopo il Bataclan, il trailer del film

Spettacolo: Per te