November – I cinque giorni dopo il Bataclan, il trailer del film con Jean Dujardin

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Dopo essere stato presentato con successo all'ultimo Festival di Cannes ed essere stato candidato a ben 6 Premi César, il film di Cédric Jimenez con protagonisti il Premio Oscar Jean Dujardin e i Premi César Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain e Lyna Khoudri arriverà al cinema dal 20 aprile. È tratto dai tragici fatti realmente accaduti a Parigi nel novembre 2015. Ecco il video che anticipa ciò che vedremo sul grande schermo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito il trailer ufficiale di November – I cinque giorni dopo il Bataclan, il film tratto dai tragici fatti realmente accaduti a Parigi nel novembre 2015 che arriverà al cinema dal 20 aprile. Diretto da Cédric Jimenez (regista di BAC Nord), vede come protagonisti il Premio Oscar Jean Dujardin e i Premi César Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain e Lyna Khoudri.
Dopo essere stato presentato con successo all'ultimo Festival di Cannes ed essere stato candidato a ben 6 Premi César, November – I cinque giorni dopo il Bataclan arriverà nelle sale cinematografiche dal prossimo 20 aprile con Adler Entertainment.

La pellicola è uno spy thriller a tutta adrenalina che ricostruisce quei terribili giorni del novembre 2015, quando alcuni attentati terroristici sconvolsero la Francia e il mondo intero. Il punto di vista della narrazione è quello dei servizi antiterrorismo francesi, che verranno seguiti dagli spettatori in una caccia all'uomo dove l'adrenalina tocca picchi davvero altissimi.

Potete guardare il trailer del film November – I cinque giorni dopo il Bataclan nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il film che ricostruisce il terribile novembre 2015 di Parigi

November – I cinque giorni dopo il Bataclan è ambientato nel novembre 2015, in una Parigi colpita da una serie di attacchi terroristici che sconvolgono la nazione, oltre a sconvolgere l'intero pianeta. Il film racconta della divisione antiterrorismo della polizia francese, guidata da Heloise (Sandrine Kiberlain) e il suo comandante Fred (il premio Oscar Jean Dujardin).
Si troveranno costretti ad affrontare un livello di adrenalina e di pressione indescrivibili. Il pubblico seguirà i protagonisti in una corsa contro il tempo in cui dovranno scovare gli autori degli attacchi terroristici il più rapidamente possibile, prima che questi possano colpire nuovi bersagli della città. I protagonisti viaggeranno attraverso l'Europa e non solo, portando lo spettatore in una delle cacce all'uomo più importanti e incredibili della storia.

epa10972883 An elected official places a bouquet of flowers in front of a commemorative plaque, to mark the eighth anniversary of the Paris attacks, near the 'Bonne Bierre' bar in Paris, France, 13 November 2023. On 13 November 2015, gunmen killed 130 people in a terrorist attack across Parisian cafes, the Stade de France stadium and the Eagles of Death Metal concert at the Bataclan concert hall.  EPA/BERTRAND GUAY / POOL  MAXPPP OUT

approfondimento

Parigi, 8 anni fa la strage del Bataclan e allo Stade de France

Quel terribile 13 novembre 2015

Il film diretto da Cédric Jimenez ricostruisce i giorni di terrore datati 2015 e ambientati in Francia, dopo che il 13 novembre una serie di attentati terroristici si verificarono nella capitale francese.
November – I cinque giorni dopo il Bataclan comincia nel gennaio del 2015, quando il terrorista belga di origini marocchine Abdelhamid Abaaou riesce a sfuggire a un'operazione internazionale ad Atene, alla quale prende parte anche Fred (Jean Dujardin), un agente della squadra antiterrorismo francese.
Dieci mesi più tardi avviene la tragedia dell'attacco che colpisce Ile-de-France, uccidendo circa 130 persone.
Partirà immediatamente la caccia all'uomo, alla ricerca disperata finalizzata ad arrestare il prima possibile i colpevoli in fuga. Si tratta di una missione che durerà cinque giorni: durante questo periodo gli agenti seguiranno intercettazioni, ascolteranno tutte le testimonianze e condurranno le indagini senza sosta, con perlustrazioni no stop in tutta Parigi, Bruxelles e in Marocco. L'operazione si concluderà il 18 novembre 2015 nella zona di Saint-Denis 2.

The President of the Republic, Franois Hollande, receives Antonio Guterres, Secretary-General of the United Nations at the Palais de l'lyse.Francois Hollande LaPresse Only italyFrancoise Hollande, riceve Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite482513

approfondimento

Attentati Parigi Bataclan, al processo parla Hollande: farei lo stesso

Tutti i personaggi e i loro nomi sono stati inventati per ragioni di sicurezza

I personaggi e i loro nomi sono stati inventati per ragioni di sicurezza, anche se sono tutti vagamente ispirati a persone reali. I veri protagonisti della vicenda vivono protetti e sotto falso nome.

Il regista Cédric Jimenez e l’attore premio Oscar Jean Dujardin avevano già lavorato insieme nel film French Connection (2014), anch'esso incentrato su una storia vera: il confronto tra il giudice Pierre Michel e il gangster Gaëtan Zampa.

Cédric Jimenez ha deciso di mantenere gli attacchi terroristici fuori campo, infatti sono quasi del tutto assenti dalla sua pellicola. Il regista non si è mai posto la questione se rappresentarli oppure no: a suo avviso sarebbe stato osceno riprodurli in un film.

Potete guardare il trailer del film November – I cinque giorni dopo il Bataclan nel video in testa a questo articolo.

Floral offering in front of Bataclan by Ban Ki-Moon and Anne HIdalgo and after they drink a coffee at La Bonne Biere. Paris, FRANCE - -06/12/2015/HARSIN_BANKIMOONBATACLAN50/Credit:ISA HARSIN/SIPA/1512061824 (PARIS - 2015-12-06, ISA HARSIN/SIPA / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Attentato Bataclan 2015: iniziato il maxiprocesso, 20 imputati

Spettacolo: Per te