Questi fantasmi, restaurato il classico di De Filippo a 40 anni dalla sua scomparsa

Cinema

Vittoria Romagnuolo

PH Courtesy Fondo Reporters Associati e Fondo Poletto

L'adattamento del 1954 per il grande schermo del capolavoro del grande drammaturgo napoletano sarà proiettato al Teatro San Ferdinando di Napoli per una serata evento dedicata all'autore, attore e regista che moriva a Roma il 31 ottobre del 1984

Il 31 ottobre del 1984 Eduardo De Filippo moriva a Roma all'età di ottantaquattro anni, lasciando alla sua enrome platea di ammiratori e spettatori un patrimonio artistico inestimabile.
A quarant'anni dalla sua scomparsa, il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, omaggiano il grande autore con una proiezione speciale di uno dei suoi capolavori: Questi fantasmi.
La serata evento mette al centro l'opera di De Filippo restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.
L'appuntamento, imperdibile per gli appassionati dell'opera di De Filippo e della commedia, si svolge al Teatro San Ferdinando di Napoli, luogo simbolico per l'autore e per la città, alle ore 21 con ingresso gratuito su prenotazione.

La trama di Questi fantasmi, il film del 1954

Napoli celebra Eduardo De Filippo con un appuntamento speciale, la proiezione di Questi fantasmi pellicola del 1954, adattamento dell'opera teatrale omonima, messa in scena per la prima volta nel 1946 al Teatro Eliseo di Roma, portata sul palcoscenico e sul grande e piccolo schermo numerose volte fino ai giorni nostri.
Questi Fantasmi, che torna per la notte del 31 ottobre sul grande schermo a Napoli in versione restaurata nell'ambito delle iniziative messe in campo dal Teatro di Napoli - Teatro Nazionale per ricordare De Filippo nel quarantennale della sua scomparsa, è un'opera che racchiude lo spirito della scrittura teatrale di Eduardo all'interno di una trama comica animata da personaggi coinvolti in un gioco fatto di ambiguità, illusioni e speranze deluse.
Nell'adattamento per il grande schermo del 1954 diretto dallo stesso De Filippo, e da lui co-sceneggiato insieme a Mario Soldati e Giuseppe Marotta, Renato Rascel è il protagonista Pasquale Lojacono, un uomo che si trasferisce con sua moglie Maria (l'attrice Maria Frau) in un appartamento in un palazzo storico situato nel cuore di Napoli.
L'uomo ha stretto un accordo col proprietario dell'appartamento che gli consente di non pagare l'affitto a patto che lui, con la sua permanenza, sfati le dicerie sul posto, che si crede sia abitato dai fantasmi.
Dopo il trasferimento, a Lojacono accadono cose inspiegabili, tra cui la comparsa di regali e denaro nelle tasche dei suoi vestiti.
L'uomo, che è vittima degli inganni di sua moglie Maria e del suo amante Alfredo, inizia a credere davvero alla presenza degli spettri nell'abitazione ma ciò non lo dissuade dal progetto di aprire una pensione contraendo debiti che non è in grado di ripagare. Mentre Maria pianifica la fuga col suo amante, le cose prendono una piega inaspettata.

leggi anche

Questi fantasmi, la foto del film di Alessandro Gassmann da De Filippo

I temi dell'opera: tra credenze e (auto)inganni

Nella versione del 1954 di Questi fantasmi tra gli interpreti figurano volti noti del cinema dell'epoca, come Erno Crisa, Franca Valeri e Ugo D’Alessio.
Eduardo De Filippo è passato davanti alla macchina da presa per un adattamento televisivo del 1962 a cui ne seguì un altro, celebre del 1967, con la regia di Renato Castellani, con Sophia Loren e Vittorio Gassman.
Molti sono gli spunti di riflessione della storia e quelli offerti dai personaggi, anime in pena, tormentate, tristi, perdute, nella scrittura di De Filippo che sapeva scandagliare le emozioni dell'animo umano attraverso trame drammatiche e divertenti insieme.
Tra i temi trattati in Questi fantasmi: l'infelicità coniugale e l'infedeltà, la miseria e le pretese di un certo ceto sociale, la superstizione e gli autoinganni.
De Filippo costruì la storia su un piano realistico, per accrescere l'irrealtà delle percezioni interne alla coscienza del suo protagonista.
Nella versione cinematografica si aggiunse il personaggio del mago, una figura consultata da Lojacono e funzionale alla narrazione. Molti, però, sono i personaggi memorabili: dal portinaio, alla sorella di quest'ultimo, ai vicini del palazzo, tra cui il professor Santanna, a cui il protagonista si rivolge per ostentare una tranquillità domestica inesistente.
Per la versione restaurata sono stati utilizzati i negativi di scena originali. La colonna sonora è stata avorata e integrata nelle parti più rovinate.

Eduardo De Filippo, Renato Rascel e Maria Frau sul set di Questi Fantasmi (1954)
Eduardo De Filippo, Renato Rascel e Maria Frau sul set di Questi Fantasmi (1954) - PH Fondo Reporters Associati, Courtesy

Spettacolo: Per te